Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017

Programma di mandato e Piano esecutivo di gestione

piramide-peg

Il programma di governo è il documento che il sindaco presenta all’inizio del suo mandato con il quale illustra le attività che l’Amministrazione si propone di realizzare durante il quinquennio in carica.

Accanto a questo documento prioritario per la programmazione dell’ente troviamo anche:

- Relazione previsionale programmatica (solitamente triennale)
Piano esecutivo di gestione (Peg, annuale)

Per anni questi elementi sono stati redatti con modeste verifiche sulle loro relazioni e connessioni. Da alcuni anni, anche come attività di formazione ai dirigenti, si è avviato un processo che razionalizzi e interconnetta fra loro i vari elementi programmatici, dando coerenza e gerarchia a ciascuno di loro e nell’insieme.

La piramide. Al vertice della piramide c’è il Programma di mandato che da una stesura descrittiva delle attività e delle proposte politiche viene tradotto in una serie di linee di indirizzo la cui validità è per i cinque anni di mandato. Ciascuna linea di indirizzo, che a volte può essere anche un’enunciazione di principi, trova come concreta attuazione una o più azioni strategiche. A seguire ad ogni azione strategica, nell’anno in corso, corrispondono uno o più obiettivi di Peg. Ogni azione strategica e affidata ad uno o più assessori seguendo le deleghe che il sindaco ha loro affidato. A sua volta ogni obiettivo di Peg è affidato ad un dirigente. Si costituisce così uno schema chiaro in riferimento alle attività da effettuare e le relative responsabilità tecniche e politiche, distinte e separate.

Come si può implementare un sistema per verificare l’attuazione del Programma di governo?

Un primo metodo, di tipo descrittivo, è quello che si sta proponendo anche grazie alla creazione del presente sito web, dove mediante un’azione comunicativa delle attività dei vari assessorati si rende fruibile per il cittadino la conoscenza dell’attività amministrativa fornendo la possibilità di verificarne la coerenza con i programmi e il loro stato di attuazione.

Un secondo metodo, di tipo analitico, consiste nel costruire un sistema di indicatori che sia alimentato da elementi oggettivi e misurabili. Fino ad oggi c’è stata una prova di implementazione di indicatori, a basso livello nella scala gerarchica dei documenti programmatici, cioè a livello di Peg con il limite che spesso tali indicatori erano fondati su elementi molto soggettivi (esempio: “miglioramento della qualità del servizio”).

I due metodi non sono alternativi ma assolutamente integrabili e complementari. Pertanto operativamente, vista la realizzazione del sito Pesaro0914 come implementazione del primo metodo si propone di affiancare quanto già fatto con la creazione di un sistema di macro indicatori collegati alle linee di indirizzo. Un buon compromesso fra schematicità e ampio spettro degli indicatori garantisce lo start-up di un sistema sperimentale, volutamente schematico che però può fornire velocemente un quadro analitico sui vari temi analizzati.

*****

PAGINE ATTINENTI

Organizzazione comunale

Programmazione e rendicontazione

Bilancio sociale

Piano della performance 2011-2013

*****

Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits