Home
Pesaro 0914
Siete qui: Home

pubblicata da 4 anni, il 1 aprile 2014 (martedì) alle 10:25

La partecipazione ha dato i suoi frutti: il bilancio dell'attività dei Quartieri

Persone che si aggregano intorno a iniziative diverse, ma che hanno tutte un solo scopo: partecipare alla vita della città per migliorarne la qualità e incentivare il senso della collaborazione. Grazie a questa diffusa rete di volontariato, possiamo contare sulla più grande delle libertà: fare qualcosa per il bene comune, senza nulla chiedere in cambio.

www.comune.pesaro.pu.it

PESARO -La partecipazione e l’impegno attivo dei cittadini alla “cosa pubblica” rappresenta un elemento strategico per la nostra Amministrazione e una scommessa molto positiva per la nostra città, un’occasione importante per mantenere saldi i rapporti tra cittadini e istituzioni. Quando si parla di partecipazione non si può non citare il progetto Volentieri Volontari, un esempio concreto di cittadinanza attiva che, attraverso la sperimentazione di nuove forme di coinvolgimento dei cittadini, promuove iniziative per la cura e la manutenzione del territorio. Si tratta di centinaia di persone che svolgono attività a titolo gratuito, che intervengono dove e quando l’Amministrazione comunale non riesce a intervenire, che si rimboccano le maniche per migliorare l’area verde o il parco del proprio quartiere, che si danno da fare per organizzare manifestazioni rafforzando la coesione sociale e il senso della comunità. Iniziative che, danno la possibilità di fare e di socializzazione tra i residenti che frequentano i luoghi dei quartieri e sono portatrici di un alto esempio civico per la nostra città. Libertà è partecipazione, diceva Giorgio Gaber, ed effettivamente la partecipazione è un valore molto radicato nella nostra città e importante per i nostri cittadini, un’esperienza che non solo merita di essere salvaguardata, ma sostenuta con la formazione permanente e il coordinamento da parte del Comune. Un’esperienza importante dunque quella della partecipazione a cui va aggiunta quella del volontariato sociale che collabora con il Comune per migliorare i servizi sociali e scolastici, indispensabile supporto al buon governo amministrativo.

Intervento del sindaco Luca Ceriscioli e dell'assessore alla Partecipazione Andrea Biancani tratto dal periodico comunale Con "La libertà è partecipazione" di aprile 2014, scaricabile in pdf a fondo pagina.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.