Home
Pesaro 0914
Siete qui: Home

pubblicata da 9 anni, il 5 febbraio 2011 (sabato) alle 20:53

Attraversamenti pedonali, pronto un "piano sicurezza"

Verranno sistemati in via sperimentale due fari all'incrocio tra viale della Vittoria e viale Marconi. Successivamente il piano potrebbe estendersi ad altri punti critici della città.

strade

PESARO - Dall’assessore alla Mobilità Andrea Biancani un piano per mettere in sicurezza la statale 16 e i suoi incroci non semaforizzati. Primo fra tutti quello fra viale Vittoria e viale Marconi, teatro negli ultimi tempi di una serie di incidenti stradali. Il progetto, messo a punto insieme al collega Rito Briglia, oltre ad aver finanziato il rifacimento dei marciapiedi e della segnaletica orizzontale, con la ritinteggiatura di tutte le strisce pedonali, dovrebbe presto portare all’installazione lungo la Statale 16, di due “grossi fari” per aumentare l’illuminazione pubblica della zona.

«Verranno puntati sulle strisce pedonali – spiega Biancani – ed usati per migliorare la visibilità di viale della Vittoria nei tratti in cui s’interseca con viale Marconi». Se l’intervento darà buoni risultati, e migliorerà la sicurezza dell’incrocio, verrà replicato anche in altri attraversamenti pedonali: venti, in tutto, quelli non semaforizzati che incrociano la statale dalla zona dei Gelsi a Cattabrighe.

«Si tratta di un “progetto pilota” – aggiunge Biancani – Entro qualche settimana gli operai inizieranno i lavori». In ballo c’è anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza nei sottopassi di viale Vittoria per spingere i residenti a non utilizzare gli attraversamenti in superficie. Una proposta lanciata dalla Commissione Mobilità e appoggiata dall’assessore alla Sicurezza Riccardo Pascucci.

Fonte: articolo di Chiara Boiani pubblicato su "Il Messaggero-Pesaro" del 04/02/2011

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.