Home
Pesaro 0914
Siete qui: Home

pubblicata da 10 anni, il 17 febbraio 2011 (giovedì) alle 22:30

"Pesaro città della musica", al lavoro per il dossier Unesco

Categoria: Cultura

Con delibera del Consiglio comunale n. 125 del 4 agosto 2008 è stata approvata la candidatura di Pesaro quale città della musica inserita nella rete delle città creative dell’Unesco. E’ in corso di stesura il dossier di candidatura alla cui progettazione stanno contribuendo istituzioni ed operatori del sistema culturale cittadino.

teatrorossini-www.pesarocittadellamusica.it

La platea del teatro Rossini durante il Rof

PESARO - La città di Pesaro si sta candidando ad una grande trasformazione del proprio posizionamento e visibilità nella scena nazionale ed europea, una trasformazione che intende far leva sullo sviluppo del potenziale creativo presente nella nostra realtà.

Una scelta che impegna le istituzioni cittadine non solo a definire iniziative e forme di coordinamento appropriate ma anche strategie capaci di fare leva sul radicamento sociale e urbano delle azioni e dei progetti da sostenere. Scelte che potranno contribuire a definire nuovi ruoli ed ambiti di intervento per l’economia della cultura.

Un ruolo importante di queste strategie è affidato alla musica non solo per la sua capacità di essere un linguaggio universale ma anche perché - in una società che diventa sempre più multietnica - la musica è un elemento fondamentale di dialogo tra le culture.

La città di Pesaro ha notevoli potenzialità per essere riconosciuta come città Unesco della musica, è  dotata di una vita culturale dinamica e diffusa, vanta una ricca tradizione musicale in continua evoluzione e un serio impegno per mettere la musica al centro di un percorso di promozione di nuovi orizzonti e prospettive per le azioni della comunità locale.

Si tratta quindi di dar vita ad un percorso creativo e collaborativo capace di sostenere la  candidatura e dar conto della ricchezza della realtà pesarese e della molteplicità delle sue potenzialità. Un percorso che possa evidenziare le risorse culturali, economiche e relazionali disponibili per inserirle in un quadro di azioni di grande rilievo che promuovano Pesaro città della Musica sia come luogo dell’arte e della storia sia come centro produttore di cultura ad alto livello.

Tratto dal sito www.pesarocittadellamusica.it dove è possibile reperire ampie informazioni sul progetto.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.