PESARO - Il grande parcheggio fotovoltaico dell’Adriatic Arena diventa per una giornata anche punto di aggregazione, confermandosi come importante opera di rivalorizzazione urbana.
Domenica 29 maggio dalle ore 18.30 Comune di Pesaro e Sun Parking Pesaro (la ditta che ha realizzato l’impianto) invitano tutta la cittadinanza a scoprire il nuovo display e a partecipare a una festa che unisce il sano divertimento alla sostenibilità ambientale: “Sun Park: la festa del sole e del bio”: incontri, musica ed energia per tutti.
Ecco il programma:
Alle 18:30 in via degli Abeti una rappresentanza istituzionale darà il benvenuto alla cittadinanza inaugurando il tecnologico display che visualizza l’avanzare della produzione di energia solare.
Interverranno
- Luca Ceriscioli (Sindaco di Pesaro)
- Gian Mario Spacca (Presidente Regione Marche)
- Matteo Ricci (Presidente Provincia Pesaro e Urbino)
- Giancarlo Parasecoli (Assessore Ambiente Energia e Salute Comune di Pesaro)
La festa proseguirà in via Furiassi (zona “tifoseria ospiti”) dove sono previste numerose iniziative: sarà dedicata ai bambini un’area con giochi educativi e una pista per bici elettriche, mentre per le famiglie verranno proposti un originale aperitivo della gluppa a “km zero”, cena di pesce azzurro, vino locale e birra artigianale, per una giornata all’insegna dell’energia pulita e di uno stile di vita sano e sostenibile. Mostre fotografiche e la presenza di cavalli arricchiranno l’appuntamento per accompagnare i visitatori fino al calar del sole in compagnia del dj set del Dj Thor. Infine alle 21 la serata diventerà un palco per i giovani grazie alla musica di due tra i gruppi di punta dello scenario pesarese: “We Don’t Like You” e “Montezuma”.
Le pensiline fotovoltaiche (inaugurate nel dicembre 2010) producono circa 2,6 milioni di kw/h annui di energia pulita, pari al fabbisogno energetico di 800 famiglie e a una riduzione annua di 1800 tonnellate di anidride carbonica.
[Approfondimenti sul portale istituzionale]
Fonte: www.pesaroenergia.it
Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.
![]() |
![]() |
![]() |