Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 4 anni, il 9 maggio 2014 (venerdì) alle 11:45

Si allunga la ciclabile del Foglia con il tratto di via Tolmino: raggiunta quota 75 km

Categoria: Mobilità

Continua il lavoro di miglioramento della Bicipolitana, connettendo i vari tratti mediante allungamenti e raccordi: la ciclabile di via Tolmino, sulla quale l'Amministrazione ha lavorato nella seconda parte di mandato, è finalmente fruibile.

www.pesaromobilita.it

PESARO - L'intervento realizzato raccorda la strada Adriatica e l'argine del fiume Foglia attraverso la creazione di percorsi ciclabili e ciclopedonali su via Tolmino, via Milano e via Fossombrone.

In particolare è stato realizzato un raccordo ciclabile tra la strada Adriatica e il sottopasso ferroviario ciclo-pedonale di via Tolmino (110 metri), da cui parte una pista ciclabile a doppio senso di marcia rialzata sul lato della ferrovia sino all'altezza di via Ortigara (230 metri). La connessione tra via Ortigara e via Milano avviene attraverso la trasformazione del relativo tratto di via Tolmino in strada residenziale, per mezzo della creazione di una “porta” con velocità massima di 20 km/h.

Lungo via Milano è stato realizzato un tratto del percorso ciclo-pedonale rialzato (90 metri circa). Da via Milano è presente un attraversamento pedonale a raso che permette di immettersi nel percorso ciclo-pedonale lungo via Fossombrone (230 metri circa), che costeggia il tracciato ferroviario, raccordandosi all'argine del fiume Foglia (30 metri circa) e conseguentemente al percorso “Cardinali”.

Il percorso di via Fossombrone presenta delle rampe, di pendenza non superiore al 3%, sia per superare in quota via Gradara - via Del Carso che per raccordarsi alla quota dell'argine. Il superamento in quota di via Gradara - via Del Carso è stato realizzato mediante la costruzione di un ponte ciclo-pedonale avente una campata di 16 metri.

Il nuovo itinerario realizzato ha uno sviluppo longitudinale complessivo di circa 700 metri. I lavori sono stati ultimati, ad eccezione di alcune lavorazioni marginali e di finitura, che saranno completate entro il 20 maggio 2014.

Approfondimenti su www.pesaromobilita.it [foto scaricabili a fondo pagina]

Video-intervista al sindaco Luca Ceriscioli

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits