Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 12 dicembre 2017
pubblicata da 6 anni, il 11 giugno 2012 (lunedì) alle 13:02

Nozze d'argento per il gemellaggio tra Pesaro e la città nigerina di Keita

Dal 9 al giugno un ricco programma di appuntamenti tra cui una seduta speciale del Consiglio comunale e il torneo di basket Viva Keita. Presente in città il primo cittadino della città nigerina.

gemellaggiokeita

Lo staff che lavora al progetto Keita

PESARO - Sono in corso di celebrazione dal 9 al 16 giugno le cosiddette "nozze d'argento" (25 anni, visto che il protocollo venne firmato dall'allora sindaco Aldo Amati nel 1987)) del gemellaggio tra Pesaro e la città nigerina di Keita. Nella conferenza stampa tenutasi l'11 giugno, prima della seduta speciale del Consiglio comunale e alla presenza del sindaco di Keita, è stato fatto il punto sul lavoro svolto in questi cinque lustri:

1. campo da basket;

2. centro informatico;

3. finanziamento di tre banche di cereali;

4. costruzione di tre pozzi profondi 10-12 metri, uno dei quali serve una popolazione di 17mila abitanti;

5. attrezzature per le scuole;

6. la "duna Pesaro" realizzata piantando una moltitudine di alberelli, il 70% dei quali hanno messo radici; 7. ambulatorio medico.

"Tutto ciò a dimostrazione che le cose effimere passano, mentre quelle sostanziali restano - ha detto il sindaco Luca Ceriscioli -. Molto importante è l'attività di sensibilizzazione che ogni anno svolgiamo nei licei grazie all'impegno dei Servizi educativi. Purtroppo negli ultimi tre anni, a causa delle difficoltà politiche presenti in Niger, non abbiamo potuto organizzare viaggi d'istruzione con gli studenti delle scuole superiori, come avvenuto più volte in passato".

Presenti alla conferenza stampa -oltre ai sindaci di Pesaro e Keita -, l’assessore alla Cooperazione internazionale Marco Signoretti, il presidente del Consiglio comunale Ilaro Barbanti, il capo di Gabinetto ed ex sindaco Aldo Amati, Luigi Panzieri e Carlo Pazzaglia per l’associazione Keita, il presidente di Marche Multiservizi Marco Domenicucci e un rappresentante dell’associazione Basket Giovani.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits