Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 6 anni, il 30 maggio 2012 (mercoledì) alle 12:30

Sosta e parcheggi estivi, presentati i dettagli del piano 2012

Categoria: Mobilità, Manutenzione

Gli assessori Andrea Biancani e Rito Briglia hanno fatto il punto sulle opportunità e modalità di parcheggio in zona lungomare, in vigore da giugno a settembre. In totale circa 700 posti moto e 490 posti auto negli appositi parcheggi. Prossimamente verranno comunicati i dettagli del servizio navette.

lungomarepesarofano

PESARO - Pronta la mappa per la sosta e i parcheggi estivi da giugno a settembre 2012: gli assessori alla Mobilità Andrea Biancani e alle Manutenzioni Rito Briglia hanno presentato nei dettagli il piano, che può essere visualizzato anche nelle due mappe scaricabili in fondo a questo testo.

Subito una premessa: sono state confermate tutte le aree adibite a parcheggio e inviariate le tariffe (per una giornata intera di sosta auto non si pagherà più di 5 euro). Partendo dal versante di Ponente del lungomare, sarà disponibile il parcheggio per motorini tra viale Trieste e viale Dante (100 posti circa). Spostandosi a Levante, confermato il parcheggio nell'area ex minigolf con 150 posti moto. Un centinaio di auto potranno parcheggiare nell'area privata in zona Gelsi, e 150 motorini potranno stazionare nel parcheggio privato "Stefanelli" in zona Confcommercio.

Proseguendo verso Sottomonte, confermati i parcheggi Cpa (90 posti auto), Imprevisto (70 auto) e Fosso Sejore (zona Ostello, 70 auto). I primi due (Cpa e Imprevisto) alterneranno periodi gratuiti ad altri a pagamento, mentre all'Ostello sarà sempre gratuito.

Venendo alle date e specificando le alternanze tra periodi gratuiti e periodi a pagamento, vale la premessa che il periodo interessato - complessivamente - va dal 2 giugno al 16 settembre. Nei week-end sarà sempre a pagamento e nel periodo 4 giugno-13 luglio sarà gratuito nei giorni feriali. Poi a pagamento fino a settembre.

Un discorso a parte va fatto per il parcheggio dell'Istituto Alberghiero "Santa Marta", sul quale l'Amministrazione comunale punta moltissimo suggerendo ai cittadini di utilizzarlo come luogo privilegiato di sosta, in particolare per chi va al mare negli ultimi bagni di Levante e nei primi di Sottomonte. L'accesso sarà unicamente dalla Statale 16, visto che il sottopasso in fondo a viale Trieste è transitabile solo in bici. Il Santa Marta dispone di 300 posti moto e 90 posti auto (lato mare) più 70 posti auto (lato Statale) per complessive 160 auto. Per i motorini questo parcheggio sarà accessibile dal 10 giugno al 1° luglio solo nei week-end (poiché questo periodo è interessato dalle attività didattiche), mentre dal 2 luglio al 16 settembre sarà fruibile tutti i giorni. Per le auto sarà disponibile dal 14 luglio al 26 agosto (per lo stesso motivo sopracitato, specificando inoltre che la sosta per le auto sarà a pagamento).

"Tra poche settimane inaugureremo l'ultimo tratto di ciclabile Pesaro-Fano in zona Gelsi - hanno spiegato Biancani e Briglia - per questo consigliamo vivamente l'utilizzo, nei periodi consentiti, del parcheggio del Santa Marta, per recuperare alcuni spazi ora impegnati dalla ciclabile".

Tutti gli stabilimenti balneari sono dotati di un apposito spazio per il posteggio delle biciclette. Inoltre l'Amministrazione è in fase di trattativa con un privato per creare un'ulteriore area di sosta bici in prossimità dell'ultima rotatoria a sud di viale Trieste.

Sosta sulla Statale 16. E' stata emessa un'apposita ordinanza (disponibile all'Albo pretorio) nella quale si permette la sosta sulla Statale 16 - secondo le norme del Codice della strada - dal 2 al 22 giugno e dal 3 al 16 settembre solo nei week-end, mentre dal 23 giugno al 2 settembre la sosta sarà libera. La sosta sarà permessa dalle ore 9 alle 20.30.

Tutti gli approfondimenti e gli aggiornamenti su www.pesaromobilita.it

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits