Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 6 anni, il 7 giugno 2012 (giovedì) alle 13:00

"Pesaro città dei bambini", un contenitore di iniziative concrete

Torna il 15 e 16 giugno la terza edizione della Mezzanotte bianca dei bambini. Un'iniziativa che dopo due anni di rodaggio ha l'ambizione di diventare un punto di riferimento nazionale, simbolo di una città che da anni si impegna nella valorizzazione delle politiche turistiche e familiari. Recentemente è stato registrato il marchio della Mezzanotte bianca sotto la proprietà del Comune e della Banca di Pesaro (main sponsor dell'evento), per farne un simbolo cittadino già a partire da giugno 2012. Presentata anche "La notte della musica" in programma per sabato 14 luglio.

www.mezzanottebiancadeibambini.it

Lo staff della Mezzanotte bianca 2012

PESARO - La Mezzanotte bianca dei bambini si svolgerà venerdì 15 e sabato 16 giugno e avrà come nei due anni precedente il sapore dell'evento inaugurale della programmazione estiva dell'assessorato al Turismo del Comune di Pesaro. Dopo due edizioni di successo che hanno registrato nel 2011 più di 25mila presenze in due giorni, l'obiettivo quest'anno è di valorizzare maggiormente le potenzialità dell'evento in termini di promozione turistica. Per questo è stato scelto un weekend di metà giugno, per attrarre turisti e favorire la massima partecipazione.

Pesaro per due giorni diventerà una educativa, fantasiosa e divertente Disneyland con laboratori, spettacoli, animazioni, attività sportive e proposte per i suoi piccoli ospiti e cittadini. E' stata anche coinvolta l' associazione albergatori Apa hotel per un'offerta ospitalità pensata per il target famiglia con prezzi competitivi ed un circuito di alberghi amici della Mezzanotte bianca dei bambini.

Sono state inoltre contattate aziende locali e nazionali che sosterranno l'evento perché ne riconoscono la qualità, l'originalità e l'unicità in grado di produrre positive ricadute in termini di immagine e visibilità aziendale.

Il contenitore. Pesaro diventa così sempre più "la città amica dei bambini tutto l'anno", capace di soddisfare per il 75% la domanda di asili nido (dati relativi all'anno scolastico 2010-2011) e il 100% della domanda di scuola dell'infanzia e che si propone di diventare accogliente per i più piccoli, perché così lo sarà anche per gli adulti, con percorsi pedonali sicuri casa-scuola che favoriscono l'autonomia e la conoscenza del quartiere di residenza (un esempio è il progetto del “Laboratorio città delle bambine e dei bambini”) per due giorni sarà ancora più a misura di bambino.

[In allegato i comunicati stampa dettagliati del 23 aprile e 7 giugno 2012]

***

Preparativi anche per la "Notte della musica"

Si svolgerà sabato 14 luglio la seconda edizione della "nottata" interamente dedicata alla musica, celebrata in tutte le sue forme. Concerti, spettacoli e musical caratterizzeranno l'evento organizzato dal Comune insieme a PesarOnStage, con la progettazione grafica del Liceo Artistico Mengaroni. La novità di quest'anno sarà un'offerta artistica ancora più ampia e di qualità grazie anche alla maggior estensione dell'evento. Quindi sarà in programma un concerto di musica classica in onore di Rossini e parallelamente altri eventi dedicati alla musica moderna, dall'afro all'hip hop. Ci saranno quattro zone principali e almeno diciotto punti spettacolo. I vari punti musicali saranno collegati da uno speciale percorso in bici sulle piste della Bicipolitana.

Notte della musica, aggiornamento del 4 maggio 2012. L'assessore Enzo Belloni chiama a raccolta gestori di negozi e associazioni di categoria in vista della “Notte della musica” che si terrà a Pesaro il 14 luglio. L'appuntamento è fissato per lunedì 7 maggio, alle ore 11, nella sala del Consiglio comunale. “In considerazione della volontà di coinvolgere le diverse attività commerciali presenti nel territorio e interessate all'evento e per condividere il programma e le azioni da attuare – spiega l'assessore - invito gli interessati a prendere parte alla riunione di lunedì”. La lettera è stata inviata ai gestori dei negozi del centro storico, della zona mare e di Baia Flaminia, ma l'invito a partecipare all'incontro è stato esteso anche alle associazioni di categoria Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Cna, all'associazione albergatori ApaHotels e al consorzio “Al centro di Pesaro”. La “Notte della musica” è organizzata dal Comune in collaborazione con l'associazione PesarOnStage. La musica sarà appunto la grande protagonista dell'evento nelle sue molteplici forme dal blues al reggae, dall'afro al latino americano, dal jazz al rock e tanto altro. I cortili dei palazzi storici e le piazze per una notte, dalle 19 alle 3, risuoneranno di note per dar vita ad una magica atmosfera che avvolgerà tutta la città.

***

Aggiornamenti e programmi dettagliati su www.mezzanottebiancadeibambini.it e su www.nottedellamusica.it

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits