Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 6 anni, il 20 aprile 2012 (venerdì) alle 12:25

Celletta, taglio del nastro nella nuova sede dell'asilo nido "Cucciolo"

Grazie ad una permuta patrimoniale è stato possibile risistemare quella che diventerà tra pochi giorni la nuova sede del nido "Cucciolo", andando a servire il popoloso e giovane quartiere di Celletta.

asilonido-cucciolo

Veduta esterna della nuova sede

PESARO - L'inaugurazione della nuova sede del nido d’infanzia "Cucciolo" in via del Novecento è il coronamento di un’esperienza ventennale vissuta nella costante vicinanza e collaborazione fra educatrici e famiglie. Una storia raccontata nel libro "Generazione Cucciolo", che traccia questo percorso esemplare, dove maestre, bambini, genitori e formatori hanno dato vita a una ricerca di nuovi modelli educativi in grado di esaltare le potenzialità di crescita dell’infanzia, nella prima fase dell’età evolutiva.

La nuova struttura, gestita dallo stesso nucleo che l’ha fondata, accoglie 26 bambini da tredici a trentasei mesi, con possibilità di ospitarne altri, per rispondere alle necessità di un quartiere in forte espansione.

La realizzazione del nido è stata possibile a seguito di una permuta patrimoniale con la quale il Comune ha ceduto la capacità edificatoria di aree di sua proprietà.

"Con la presenza del nido d'infanzia Cucciolo si arricchisce ancora di più la dotazione di servizi pubblici del quartiere Celletta di Santa Veneranda – spiega il sindaco Luca Ceriscioli –. Nato oltre quindici anni fa soprattutto per rispondere a esigenze di natura abitativa, oggi il quartiere rappresenta un fiore all'occhiello per l'Amministrazione comunale. In questo modo Celletta assume sempre più la configurazione di luogo da vivere, in cui l'integrazione tra la residenza, le attività commerciali preziosissime, e i servizi, è una realtà. Ora, con l'aggiunta del nido, il quartiere diventa una comunità vera e propria".

Il programma dell'inaugurazione - prevista per sabato 21 aprile 2012 - è scaricabile dal portale istituzionale.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits