Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 17 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 21 giugno 2012 (giovedì) alle 16:30

Pesaro Studi, ex San Domenico e Campus scolastico: tre luoghi strategici

In qualità di primo cittadino e di presidente di Pesaro Studi, Ceriscioli ha tracciato un quadro strategico mettendo insieme la pianificazione di carattere culturale e universitario con la riqualificazione urbana della città, facendo il punto sul presente e prospettando scenari di un prossimo futuro.

www.pesarostudi.it

PESARO - Il sindaco Luca Ceriscioli ha fatto il punto sulle trasformazioni in atto in tema di pianificazione urbana e sfruttamento del polo universitario di Pesaro Studi.

Non verrà trasformato il Campus da "solamente" scolastico a universitario (come inizialmente previsto prima della riforma universitaria del 2009, che ha frenato il decentramento delle sedi), non si trasferirà la sede di Pesaro Studi nel complesso dell'ex San Domenico, ma i progetti per rendere Pesaro una città comunque "universitaria" continuano a moltiplicarsi: Pesaro Studi continua positivamente il suo percorso con la laurea magistrale in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni e con il corso di Lingue e culture orientali (con specializzazione arabo e cinese), ed inoltre prosegue con sempre maggiori richieste di iscrizione il corso in Scienze infermieristiche, che offre la possibilità agli studenti di inserirsi direttamente nella realtà di Marche Nord.

E il San Domenico? Diventerà il Museo della musica intitolato a Gioachino Rossini, con l'ipotesi di realizzare una parte espositiva (con collezioni di oggetti musicali di vario tipo) ed una parte che metta in relazione il "Cigno" pesarese con gli altri grandi musicisti dell'Ottocento. Il tutto in linea con il motto "Rossini tutto l'anno", uno degli assi portanti della candidatura di Pesaro a Città della musica.

E al Campus? Si procederà con il graduale trasferimento degli istituti scolastici superiori più datati (Polo Mamiani e Alberghiero Santa Marta) in modo da raggruppare in un'unica zone tutte le scuole superiori, realizzate con criteri antisismici e di alta efficienza energetica.

Intervista al sindaco Luca Ceriscioli

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits