Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 20 febbraio 2019
pubblicata da 7 anni, il 8 settembre 2011 (giovedì) alle 18:00

Tre scuole riqualificate, taglio del nastro alla Pirandello, Leopardi e Gaudiano

Lunedì 12 settembre dalle ore 8.30 il sindaco Luca Ceriscioli accompagnato dagli assessori Rito Briglia e Marco Signoretti e dai dirigenti scolastici Giuliana Ceccarelli, Caterina Di Salvatore e Angela De Marchi, inaugurerà i plessi scolastici riqualificati dai Servizi Nuove Opere e Manutenzioni del Comune di Pesaro. Sarà presente anche il prefetto Attilio Visconti.

www.pesaronuoveopere.it

PESARO - Tra il 2010 e la prima metà del 2011, il Comune di Pesaro ha ultimato numerose opere di riqualificazione degli edifici scolastici comunali. I lavori, per un investimento complessivo di oltre un milione di euro, hanno riguardato l'adeguamento alle norme di sicurezza, l'abbattimento delle barriere architettoniche (Progetto ABA scuole), oltre a interventi di straordinaria manutenzione in diversi plessi scolastici.

Il 12 settembre (primo giorno di scuola), con questa inaugurazione itinerante, l'Amministrazione comunale pone l'accento sull'intenso impegno sociale ed economico che dedica alla sicurezza e alla qualità degli spazi destinati all'educazione e alla convivenza delle future generazioni.

Principali interventi nelle sedi scolastiche (ottobre 2010 - agosto 2011)

Ristrutturazione ed adeguamento alle norme di sicurezza scuole elementari - impianti antincendio. Intervento sedi "Pirandello" e "Rodari"

Gli interventi riguardano la realizzazione degli impianti antincendio, la messa a norma dell'impianto elettrico, le relative opere murarie, accessorie e di completamento nonché le lavorazioni necessarie per l'ottenimento del certificato di prevenzione incendi (CPI).

Lavori di sostituzione delle pavimentazioni presso la sede "Leopardi"

Gli interventi riguardano la rimozione della pavimentazione in amianto e la realizzazione di una nuova e diversa pavimentazione, oltre a opere diverse di ripresa degli intonaci e tinteggiature.

Lavori di sistemazione cemento armato e tinteggiature esterne presso la sede "Don Gaudiano"

Gli interventi riguardano il ripristino di parti in cemento armato ammalorate e tinteggiatura della facciata principale.

Lavori di sistemazione interna e tinteggiature presso la sede "Olivieri" di via Confalonieri

Gli interventi riguardano il ripristino di parti in cemento armato ammalorate, sistemazione di porzione di fognature e tinteggiature.

Lavori per la realizzazione di laboratori presso la sede "Manzoni"

Gli interventi riguardano opere per la realizzazione di laboratori interni.

Lavori di ristrutturazione dell'edificio sede della scuola media "Galilei" con adeguamento alle norme di sicurezza. Lavori di completamento.

Gli interventi riguardano opere diverse di sistemazione area esterna a verde, all'interno il recupero funzionale degli infissi esistenti al piano terra, postazioni citofoniche, impianti audio di emergenza con installazione di cartellonistica specifica, interruttori automatici, allacci pluviali.

Lavori di rifacimento della pavimentazione esterna presso la "Mascarucci"

Gli interventi riguardano la sistemazione degli accessi principali attraverso la realizzazione di una nuova pavimentazione.

Lavori di sistemazione cemento armato e facciate sede "Anna Frank"

Gli interventi riguardano il ripristino di parti in cemento armato ammalorate e la tinteggiatura delle facciate.

PROGETTO ABA: installazione di piattaforme elevatrici presso scuole elementari e medie inferiori. In occasione dell’inaugurazione delle opere presso le sedi "Pirandello" e "Rodari", verranno inaugurate anche le due piattaforme elevatrici installate presso le sedi "Pirandello" e "Santa Veneranda". Pertanto all'interno del progetto ABA che prevede l'adeguamento per il superamento delle barriere architettoniche presso gli edifici scolastici, salgono a sei le sedi attrezzate e rimangono sei i plessi scolastici da dotare.

Importo totale dei lavori ultimati: euro 1.020.000.

E' possibile scaricare il programma dettagliato in formato pdf.

Approfondimenti su www.pesaronuoveopere.it

DAL PROGRAMMA DI MANDATO 2009-2014 [orientamenti per la messa in sicurezza delle scuole]

• Pesaro, una città senza più barriere: uno sforzo straordinario per rendere accessibili tutti gli edifici pubblici comunali e alcuni grandi percorsi cittadini.
• Completamento del programma d’interventi per la messa in sicurezza di tutte le scuole materne e medie comunali.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits