Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 17 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 7 settembre 2012 (venerdì) alle 18:20

Quasi completato il piano di riqualificazione delle scuole: i dettagli

Per l'autunno 2012 verranno completati i lavori rimasti ancora in sospeso in vari plessi del territorio comunale. E nel 2013 il piano sarà completato con l'abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola di Villa Fastiggi.

www.pesaronuoveopere.it

PESARO - Entro mercoledì 12 settembre - primo giorno dell'anno scolastico 2012/2013 - saranno ultimati i lavori di installazione di piattaforme elevatrici e altre opere di riqualificazione in diversi istituti del territorio comunale. Si tratta di un risultato importante perché segna quasi il punto di arrivo del progetto ABA iniziato nel 2009 dall'assessore Rito Briglia, che verrà completato nel 2013 con l'abbattimento delle barriere nella scuola Gramsci di via Rossetti a Villa Fastiggi, la più complicata nella messa a norma dal punto di vista strutturale.

La mappa dei lavori eseguiti dal Servizio Manutenzioni del Comune

  • Installazione di piattaforme elevatrici negli istituti Collodi di via Ugolini, Cantarini di via del Carso, Don Milani di via Togliatti, per un importo totale di 50mila euro per ogni sede scolastica. Sono quindi salite a 11 - nel corso del 2012 - le scuole prive di barriere architettoniche.
  • Opere edili alla Carducci di via Gramsci per un importo di 50mila euro.
  • Lavori di manutenzione alla Mascarucci di via Agostini per 80mila euro.
  • Adeguamento alle norme di sicurezza e realizzazione di impianti antincendio alla Carducci (rifacimento grondaie, tinteggiatura della facciata, lavori interni) e alla scuola elementare di largo Baccelli, facente parte dell'Istituto comprensivo Olivieri. Lavori conclusi con una spesa di 525mila euro.
  • Alla scuola media Olivieri di via Confalonieri sono state rimosse le pavimentazioni in amianto e sostituite con materiali in gomma, per un importo di 50mila euro. Alla scuola media Manzoni è stata realizzata una nuova pavimentazione nell'aula magna. In entrambi gli istituti sono state sistemate le aule situate al primo piano. Importo complessivo dei lavori: 18mila euro.
  • Riqualificazione della palestra della scuola Alighieri, che verranno conclusi a novembre 2012 dotando la struttura di nuove attrezzature sportive. Si è trattato di un lavoro imponente ed oneroso, costato 1.170.766 euro.
  • Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola dell'infanzia di Borgo Santa Maria, che sarà pronta per l'anno scolastico 2013/2014.

L'importo complessivo dei lavori eseguiti (Villa Fastiggi compresa, ancora da svolgere) è di 2.093.766 euro, pari a circa il 50% del bilancio del Servizio Nuove opere. L'obiettivo finale rimane festeggiare la conclusione del progetto ABA in occasione del FI-ABA Day dell'ottobre 2013.

Mercoledì 12 settembre il sindaco Luca Ceriscioli e gli assessori Signoretti e Briglia visiteranno la scuola media Olivieri, la media Manzoni e l'elementare Carducci.

Intervista al sindaco Luca Ceriscioli

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits