Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 12 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 14 dicembre 2012 (venerdì) alle 12:55

Pianifichiamo Pesaro grazie al contributo della collettività: ecco come

Il sindaco ha fatto il punto su due progetti: il primo - la pedonalizzazione di viale Trieste - è uno degli assi portanti del programma di mandato ed è ormai perfettamente delineato e scadenzato nell'arco temporale 2013-2015. Il secondo è un microprogetto di arredo urbano realizzato in via Ardizi grazie alla buona volontà di commercianti e residenti.

microprogetti-sussidiarietaurbana

PESARO - Facciamo bella Pesaro e la pianifichiamo in prospettiva futura grazie al contributo, all'intelligenza e alla generosità dei cittadini: questo in soldoni è il messaggio politico-istituzionale lanciato dal sindaco Luca Ceriscioli, dall'assessore alle Nuove opere-Manutenzioni Rito Briglia e dal presidente di Pesaro Parcheggi Antonio Viggiani nel corso della conferenza stampa del 14 dicembre.

*****

PEDONALIZZAZIONE DI VIALE TRIESTE

L’intervento è finalizzato a riqualificare il lungomare nord della città di Pesaro, prospiciente la spiaggia di Ponente, attraverso la realizzazione di un parcheggio interrato compreso tra via Alighieri e via Paterni, la riqualificazione e pedonalizzazione dell’area superficiale inclusa tra viale della Repubblica e via Paterni, oltre all'edificazione di superfici commerciali. La riqualificazione del lungomare costituisce parte di un più ampio ridisegno effettuato dell’amministrazione comunale che investe l’intero fronte di ponente, nucleo di fondamento e unità di misura per una coerente riflessione urbana, all’interno del quale si inserisce l’area oggetto di concorso. Non un semplice intervento di riqualificazione. Pesaro è una città dalla forte identità, che fa del turismo una delle sue attività imprenditoriali rilevanti. Un lungomare che deve appartenere alla città e deve essere riconoscibile dalla cittadinanza e dai visitatori. Un viale elegante, capace di relazionarsi ai contemporanei interventi di architettura che interessano le città europee ma contestualizzato alla città. Un intervento che riesca a coniugare la funzionalità del parcheggio a uno spazio superficiale di qualità.

Gli obiettivi prefissati ed il cui raggiungimento è ritenuto indispensabile sono i seguenti:

- Creare una nuova immagine del lungomare di ponente che sia al contempo moderna ma soprattutto rappresentativa di un luogo con proprie specificità e peculiarità sia architettoniche sia storico/culturali.
- Incentivare lo sviluppo delle attività commerciali e turistico/ricettive  con particolare attenzione alla valorizzazione di quelle esistenti, attraverso una gestione degli spazi che integri e in sostanza permetta un migliore sviluppo delle attuali potenzialità.
- Trasformare questa parte di città in un luogo significativo per gli abitanti, un polo di aggregazione prevalentemente estivo ma non solo, un luogo del ritrovo alternativo e complementare al centro storico, che incentivi lo sviluppo di attività pubbliche quali manifestazioni, spettacoli, attività ludiche e conviviali.
- Aumentare i servizi offerti dalla città e nello specifico consistenti prevalentemente in parcheggi e posti auto, per  rispondere con una struttura a servizio della mobilità, alle numerose richieste di sosta. Gli attuali parcamenti di superficie (equivalenti a circa 70 posti auto) verranno mantenuti come dotazione minima richiesta dal bando di gara (parcheggi a rotazione), e incrementati di circa 350 posti aggiuntivi (parcheggi aperti o box auto chiusi)
ad esclusivo servizio dei residenti, delle strutture alberghiere e dei privati che ne faranno richiesta, liberando nell’acquisto di tali soste altrettanti posti auto in superficie.

*****

Video-intervista al sindaco

In fondo alla pagina è scaricabile il progetto completo di pedonalizzazione del lungomare di Ponente con una serie di rendering progettuali in formato jpg.

*****

RIQUALIFICAZIONE DI VIA ARDIZI CON UN PROGETTO DI SUSSIDIARIETA'

Med Store, inaugurato a Pesaro nel 2008, a gennaio 2012 ha iniziato la ricerca di una sede di dimensioni più adeguate alla crescita, che in questi anni ha avuto sia il punto vendita pesarese che la gamma dei prodotti Apple. Tra le opzioni proposte da Apple (centro commerciale o centro storico), i soci di Med non hanno avuto dubbi: restare in centro storico è stato l’imperativo che ha mosso la ricerca, che si è rivelata inizialmente meno facile del previsto. L’apertura di sabato 15 dicembre in via Ardizi 6 dà avvio ad una nuova fase di questa avventura che mira a mantenere e consolidare la presenza a Pesaro di uno dei più innovativi e importanti marchi del mondo. Rappresenta inoltre un chiaro esempio di quali eccellenti risultati si possono raggiungere quando il privato collabora con la pubblica amministrazione nella riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico. Med Store infatti, ha attivato e coordinato un “microprogetto” per la realizzazione di un nuovo marciapiede - guidando una cordata comprendente anche altre due attività commerciali della via (Bottega d’Idee e Malandrino), il proprietario dei locali Enrico Gamba e il soprastante condominio – contribuendo alla riqualificazione dell’area di via Ardizi, situata a pochi metri da piazza del Popolo. A completamento di questa collaborazione, Med Store ha concordato con l’assessorato alla Mobilità e Adriabus l’attivazione a sue spese di un servizio di navetta gratuita da e per il parcheggio del San Decenzio, dalle 16 alle 20, con partenze ogni 10 minuti (cadenza identica a quella che il Comune propone durante la settimana) e arrivo in via Ardizi per sabato 15 e 22 e domenica 16 e 23 dicembre.

*****

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits