Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 20 novembre 2012 (martedì) alle 10:46

Trasparenza e rendicontazione su Pesaro 0914, opportunità e criticità

Una giovane stagista fa il punto sugli aspetti di forza/debolezza e sulle prospettive future del progetto di verifica dell'attuazione del programma di mandato, coordinato dall'assessore Giuseppina Catalano.

PESARO - Dal 7 novembre 2012 al 1° febbraio 2013 la studentessa della laurea specialistica in Governo e comunicazione politica e del Corso Opera dell'Università di Urbino sta svolgendo uno stage all’interno dell'assessoreato alla Verifica dell'attuazione del programma di mandato - progetto Pesaro 0914, nello specifico sul fronte della comunicazione e gestione del sito web e della pagina www.facebook.com/pesaro0914.

"In questo breve periodo - spiega Erica Del Dente - sto studiando in maniera approfondita un progetto che avevo già conosciuto da semplice cittadina. Ho così osservato in ogni sua parte il sito web che, mantenendo la struttura del portale istituzionale del Comune di Pesaro, contiene materiale prezioso e vario per poter seguire da vicino le sorti della nostra città. Si possono trovare testi (o link ai testi) sulle normative di riferimento così come report aggiornati sui temi del programma di mandato. Inoltre ogni venerdì, in occasione della conferenza stampa settimanale (spesso monotematica) del sindaco Luca Ceriscioli, vengono pubblicati un comunicato e un video che permettono di rimanere aggiornati sull’attività del primo cittadino e della sua Giunta".

*****

Cosa è Pesaro 0914?

E’ un progetto ambizioso e lungimirante. Ambizioso perché si è scelto di predisporre all’inizio del mandato un progetto nuovo, quinquennale e anche complesso, che ha come obiettivo quello di effettuare una verifica dell'attuazione del programma; un lavoro che ha richiesto attenzione e cura per l’intero mandato. L’ambizione si è rivelata lungimirante perché il progetto sta funzionando, le cittadine e i cittadini hanno la possibilità di essere informati e aggiornati.

Cosa si potrebbe fare oggi per perfezionare il progetto?

Occorre cercare nuovi modi e strumenti che diano maggiore diffusione al progetto, ad esempio il sito del Comune mensilmente potrebbe diffondere del materiale di Pesaro 0914 rilanciando così anche un link diretto al sito. Inoltre, per arricchire le relazioni e ampliare la partecipazione all’attuazione del programma di mandato, sarebbe interessante prevedere uno spazio all’interno del sito 0914 in cui le associazioni del territorio dialoghino con la Giunta.

Nel 2014 terminerà Pesaro 0914? Uno sguardo al futuro.

Chi si troverà ad amministrare la città nella prossima legislatura dovrà fare i conti con questo progetto. A prescindere da come si deciderà di chiamarlo, il Comune anche per i prossimi mandati dovrà prevedere un progetto che verifichi l’attuazione del programma, perché non farlo significherebbe eliminare un servizio che cittadine e cittadini si aspettano e meritano di avere.

A cura di Erica Del Dente - stagista del progetto Pesaro 0914

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits