Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 17 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 26 ottobre 2012 (venerdì) alle 12:50

Lavori al porto, avanti tutta. Gli aggiornamenti e il cronoprogramma

Il sindaco Luca Ceriscioli ha presentato una mappa dettagliata con opere e valori economici di tutta l'opera di riqualificazione del porto di Pesaro. In totale un investimento di oltre 13 milioni di euro, che verrà concluso entro fine primavera 2013.

panoramicaporto-mololevante

PESARO - Si va verso il compimento della quasi trentennale incompiuta del porto di Pesaro, ovvero quella riqualificazione che lo Stato avrebbe dovuto iniziare già nel lontano 1985. Lo sblocco dei lavori, che verranno qui di seguito elencati con tanto di corredo economico, è da attribuirsi alla sinergia attuata tra Comune, Sovrintendenza alle Opere marittime e ditte specializzate incaricate.

*****

Progetto esecutivo dei lavori per il prolungamento del molo di levante, la costruzione del nuovo molo di sottoflutto e la parziale demolizione del già esistente molo di ponente.

Terminate il molo di levante già dalla primavera 2012, terminate le opere a gettata del molo di ponente, da realizzare il muro paraone e la demolizione di 60 metri del vecchio molo nord, da completarsi entro il 31 gennaio 2013. Inoltre per fine primavera 2013 verrà sistemata la radice del molo sud in zona Moloco.

Importo: 8,5 milioni di euro appaltati alla ditta Cimorelli di Isernia.

*****

Lavori di completamento e manutenzione della banchina di Calata Caio Duilio e della banchina antistante alla base nautica. Appalto di 1,5 milioni di euro vinto dall'impresa Bresciani di Porto Viro (Rovigo), la quale inizierà i lavori a fine novembre 2012. Inoltre interventi di installazione segnaletica, balaustra in legno e acciaio, guard-rail e altre piccole opere di arredo e sicurezza urbana, per un totale di 150mila euro, appaltate alla ditta Lattanzi di Roma, che inizierà i lavori a fine novembre 2012.

*****

Lavori di dragaggio della darsena insabbiata per il ripristino delle quote operative del porto e la corretta navigabilità dello stesso. Ottenuto l'okay sulla buona qualità della sabbia da parte dell'Arpam, che potenzialmente potrebbe essere utilizzata per il ripascimento delle spiagge di Ponente e Levante. Si attende il parere positivo della Regione - competente sui litorali - e i lavori sono stimati attorno a 1,5 milioni di euro, con 60mila metri cubi di sabbia da dragare. Complessivamente - con l'okay della Regione - si potrebbe ripascere il litorale con altri 60mila metri cubi che si aggiungono ai 95mila dell'anno scorso. In particolare la Regione sta verificando le caratteristiche granulometriche della sabbia.

*****

In totale si tratta di un investimento 11.650.000 euro, che se sommato ai lavori già conclusi (ristrutturazione della sede della Guardia costiera e della ex palazzina Gengimar con la realizzazione di cinque alloggi, e il rifacimento della banchina di Calata Caio Duilio, pari a 1,6 milioni) assommano a 13.250.000 euro.

*****

Video-intervista al sindaco Luca Ceriscioli

*****

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits