Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 16 febbraio 2019
pubblicata da 8 anni, il 24 agosto 2010 (martedì) alle 20:04

Pedonalizzazione di viale Trieste, progetto imponente

Il parcheggio sotterraneo correrà lungo viale Trieste, dalla pista di pattinaggio fino all’incrocio con via Ninchi. Saranno realizzati 435 posti sottoterra, e il tratto in superficie verrà pedonalizzato.

viale trieste-progettopedonalizzazione

Uno spaccato del progetto di pedonalizzazione di viale Trieste

PESARO - I giorni scorsi si sono incontrati i rappresentanti di Comune (Pieri) e Pesaro Parcheggi per fare il punto della situazione sul progetto del maxi-parcheggio sotterraneo di viale Trieste (si veda il programma di mandato dove è prevista la realizzazione di un nuovo parcheggio sotterraneo di 435 posti auto in viale Trieste, con pedonalizzazione del lungomare dalla Palla di Pomodoro a Villa Marina).

Parla l'assessore. "Stiamo proseguendo con la tabella di marcia - spiega l'assessore all'Urbanistica Luca Pieri, principale sostenitore del progetto sin dal 2008 - siamo pronti per far partire il bando, ma prima incontreremo le associazioni di categoria per illustrare loro il progetto di riqualificazione della zona mare. Si tratta di un piano molto imponente, che correrà lungo viale Trieste, dalla pista di pattinaggio fino all’incrocio con via Ninchi. Saranno realizzati 435 posti sottoterra, di cui una parte destinata alla rotazione a pagamento e una parte che, invece, sarà venduta o riservata agli alberghi e agli stabilimenti balneari attraverso apposite convenzioni. Il maxi-parcheggio, che prende spunto dalla riqualificazione attuata sul lungomare di Riccione (il progetto, inaugurato un paio d'anni fa, era molto simile a quello pesarese, ndr), del costo di oltre 12 milioni di euro, verrà realizzato tramite un project financing. La ditta che uscirà vincitrice dal bando, ricaverà le risorse dalla vendita e dalla rotazione dei parcheggi sotterranei. Nella parte superficiale, l’unica cosa certa è che viale Trieste verrà completamente pedonalizzata".

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits