Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 22 marzo 2013 (venerdì) alle 10:05

Pesaro in Europa, testimone d'eccellenza sui temi energetici

Categoria: Energia

Presentato a Bruxelles il “Piano d'azioni di energia sostenibile”, un contenitore di obiettivi da raggiungere entro il 2020, in conformità con le indicazioni europee. Presenti 189 Comuni dei 27 Paesi membri.

www.pesaroenergia.it

I 189 rappresentanti dei Comuni aderenti

PESARO - La città di Pesaro esce dalla dimensione locale e abbraccia l'Europa sui temi legati all'efficienza energetica e allo sviluppo delle energie rinnovabili. Chiamato a testimoniare il percorso promosso a livello locale per contribuire alla riduzione della emissione di Co2, il Comune di Pesaro ha presentato il 18 marzo 2013 a Bruxelles il proprio Piano d'azioni di energia sostenibile (Paes). Nell'ambito del convegno dedicato ai Comuni Energetici e Sostenibili che hanno aderito al Patto dei Sindaci, sono passati sotto la lente di ingrandimento europea i risultati raggiunti e soprattutto le ulteriori azioni energetiche necessarie per raggiungere l'obiettivo del 20-20-20 entro il 2020.

"E' stata un'occasione di scambio - commenta l'assessore Giancarlo Parasecoli - ma anche un'opportunità per comprendere l'importanza come anche città della nostra dimensione, contribuiscano in modo significativo a ridisegnare la fisionomia energetica dell'Europa. Ho potuto constatare che le città aderenti al Patto dei Sindaci, sebbene geograficamente distanti, sono unite dal comune obiettivo di rinnovarsi, non solo a livello energetico, ma più ancora in una logica di condivisione nel concorrere tutte ad un governo delle città impegnato ad applicare stili di vita all'insegna di un futuro energetico sempre più orientato alle - emissioni zero".

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro e www.pesaroenergia.it

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits