Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 12 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 23 marzo 2013 (sabato) alle 13:40

Complesso di pentathlon e piscina di via Togliatti, lavori in partenza

Categoria: Sport, Nuove Opere

Il nuovo centro nazionale di pentathlon andrà a completare il progetto denominato "Villa San Martino cittadella dello sport". Un investimento corposo da parte della federazione nazionale (7 milioni e 700mila euro) che andrà ad arricchire l'offerta sportiva (con ricadute turistiche ed economiche) della città di Pesaro.

centropentathlonviatogliatti

Il prospetto riassuntivo del Centro di Pentathlon

PESARO - Sono stati illustrati i lavori – partenza prevista ad aprile 2013, termine a febbraio 2014 - per la realizzazione del complesso sportivo polivalente in via Togliatti, che verrà intitolato ad Adriano Facchini.

Presenti al tavolo di lavoro il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il presidente del Consiglio provinciale Luca Bartolucci, il presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno Lucio Felicita, il delegato Coni Alberto Paccapelo e l'Associazione temporanea d'imprese costituita da Montagna, Zolfanelli e Cicai.

Il progetto per la realizzazione del nuovo complesso sportivo polivalente per le discipline del Pentathlon moderno (nuoto, scherma, tiro e corsa) si sviluppa su un lotto di proprietà comunale di oltre 10mila metriquadri di superficie, situato in zona urbana semicentrale, compresa tra via Paganini, via Togliatti, un complesso residenziale e un campo di calcio.

La costruzione dell’impianto sportivo è il frutto di una fattiva collaborazione tra il Comune di Pesaro, la Federazione Italiana di Pentathlon moderno e la Provincia. I rapporti sono regolati da una convenzione approvata dal Consiglio comunale (delibera n° 151 del 26 novembre 2007) e dal Consiglio provinciale (delibera n° 6 del 28 gennaio 2008). 

In tale rapporto la Fipm ha assunto il ruolo di soggetto realizzatore e gestore dell’impianto sportivo, avendo posto a suo carico il rimborso del mutuo contratto con l’Istituto per il credito sportivo.

Si tratta di un importante obiettivo raggiunto dall'Amministrazione comunale in quanto la presenza federale del Pentathlon garantisce continuità di gestione, anche in considerazione dell’apporto che lo stesso Coni potrà dare con la presenza di gare nazionali e internazionali che contribuiranno a incrementare le presenze turistiche nella nostra città nelle stagioni intermedie.

Ma soprattutto sarà un’importante struttura a servizio dei cittadini che potranno usufruire di un centro sportivo che per innovazione e qualità è stato considerato dal Coni uno dei più avanzati oggi in costruzione in Italia.

Video-intervento del sindaco Luca Ceriscioli

In allegato tre rendering progettuali e la relazione tecnica.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits