Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 4 marzo 2013 (lunedì) alle 15:30

Centro del riuso, in via dell'Acquedotto uno spazio di sobrietà e sostenibilità

Categoria: Ambiente

Inaugurato il Centro del riuso. Collocato all’interno del centro di raccolta differenziata in via dell’Acquedotto, potrà accogliere i materiali in buono stato prevenendo la produzione dei rifiuti e contribuendo alla riduzione degli stessi, dando una mano a chi ha bisogno. Un “mercato” dell’usato dove i cittadini potranno portare, scambiare e prendere gli oggetti idonei al riutilizzo.

www.pesaroambiente.it

PESARO - Non si fermano le iniziative ambientali a Pesaro. Grazie alla collaborazione dei cittadini e al rinnovamento dei servizi per la raccolta stradale dei rifiuti urbani avviato lo scorso anno, nel territorio comunale la differenziata ha superato il 65%. Ora si punta sul centro di raccolta differenziata. L’assessore all’Ambiente Giancarlo Parasecoli, il responsabile ambiente Mauro Moretti, il presidente e l’ad di Marche Multiservizi, Marco Domenicucci e Mauro Tiviroli, hanno inaugurato il nuovo centro di riuso all’interno del Centro Ambiente di via dell’Acquedotto, nel quale i cittadini potranno portare i materiali che non utilizzano più e renderli disponibili per essere nuovamente utilizzati prima che diventino rifiuti.

L’idea è semplice: si limita lo spazio accessibile per il conferimento dei rifiuti indifferenziati e i cittadini saranno spinti a ridurli. Con lo slogan "prima di tutto fai la raccolta differenziata", nel 2012 Marche Multiservizi ha sostituito i contenitori stradali per l’indifferenziato che sono stati dotati di apposite bocche di conferimento, che consentono solo l’introduzione di piccoli quantitativi. Il risultato è evidente. I dati della raccolta differenziata, da quando il progetto è a regime, lo testimoniano. Un risultato importante, reso possibile anche dalla sensibilità dei cittadini. 

Dettagli su www.pesaroambiente.it e www.gruppomarchemultiservizi.it

[In allegato la brochure esplicativa in formato pdf]

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits