Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 27 febbraio 2013 (mercoledì) alle 19:00

Questo casellino (con le opere) s'ha da fare: c'è l'accordo tra tutte le parti

La convenzione approvata dalla Giunta regionale dovrà ora essere firmata da tutti i soggetti coinvolti. Si tratta di un atto necessario per regolare dettagliatamente i rapporti che riguardano la realizzazione di opere viarie complesse e che coinvolgono più soggetti pubblici e Società Autostrade.

www.regione.marche.it

ANCONA - La Giunta regionale ha approvato l’Accordo, che impegna Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Comune di Pesaro e Società Autostrade per l’esecuzione delle cosiddette “opere complementari” che Autostrade progetterà e realizzerà nell’ambito dell’ampliamento a tre corsie dell’autostrada A14 nel tratto Cattolica-Fano.

“Si tratta – ha dichiarato il presidente della Regione Gian Mario Spacca - di un ulteriore segno di attenzione della Regione verso Pesaro. Dopo l’accelerazione sulla E78 Fano-Grosseto, con questa intesa si sbloccano ulteriori opere infrastrutturali strategiche per questa comunità, molto attese, a partire dal nuovo casello di Pesaro. Gli impegni finanziari sono rilevantissimi: 74 milioni di euro, di cui circa 4 milioni della Regione e il rimanente di Società Autostrade. Ma l’aspetto più significativo, oltre alle cifre, è stato il lavoro di squadra svolto da Regione, Provincia, Comune di Pesaro e Società Autostrade, che ha permesso di arrivare a questa intesa attraverso una efficace collaborazione progettuale, che garantisce sia la realizzabilità delle opere complementari alla terza corsia dell’A14, sia la sicurezza del territorio dove queste debbono essere realizzate. L’intesa, infatti, oltre al nuovo casello di Pesaro, da il via libera a un sistema articolato e integrato di interventi infrastrutturali per il territorio, come la circonvallazione di Santa Veneranda, la strada interquartieri Muraglia, l’ampliamento a quattro corsie dell’interquartieri di Pesaro, la nuova bretella di adduzione ovest all’attuale svincolo di Pesaro, il potenziamento a quattro corsie dell'Urbinate. Tale progetto di rafforzamento infrastrutturale migliora l’accessibilità del territorio e risponde alle esigenze della comunità pesarese, integrandosi con la realizzazione della terza corsia che procede veloce anche nel Nord delle Marche”.

Si avviano così la progettazione e realizzazione delle opere di  miglioramento della viabilità di accesso all’autostrada in provincia di Pesaro e Urbino nell’ambito del più ampio progetto di ampliamento della terza corsia autostradale. Complessivamente un impegno di spesa di 74 milioni e 700mila euro, di cui circa 71 sostenuti da Autostrade e 3 milioni 795mila euro a carico della Regione Marche per uno specifico intervento.

In particolare le opere complementari riguardano 6 interventi che si adeguano alle effettive esigenze di potenziamento degli accessi autostradali nel territorio del Comune di Pesaro:

- nuovo svincolo di Pesaro Sud in prossimità dell’abitato di Santa Veneranda tra le progressive chilometriche 160+600 e 161+900. Il predetto svincolo sarà di tipo a “trombetta” ma con le due sole rampe monodirezionali di entrata in carreggiata sud e di uscita dalla carreggiata nord;

- bretella di collegamento della viabilità esistente al nuovo svincolo di Pesaro Sud denominata “Circonvallazione di Santa Veneranda” e adeguamento in sede della strada comunale denominata “Pantano Castagni”;

- ampliamento a quattro corsie della viabilità dell’interquartieri di Pesaro dalla rotatoria di Via Solferino a quella in corrispondenza dell’innesto sulla strada Pantano Castagni;

- nuova bretella di adduzione ovest all’attuale svincolo di Pesaro;

- potenziamento a quattro corsie della strada provinciale 423 Urbinate dall’innesto della bretella di adduzione ovest fino alla rotatoria di uscita dello svincolo esistente di Pesaro.

Per queste opere è previsto un finanziamento di 62 milioni e 475mila euro. Sul riassetto della viabilità esistente e di variante di tracciato come stralcio funzionale del collegamento tra il nuovo svincolo di Pesaro Sud e la località Fosso Sejore, dalla rotatoria in corrispondenza della strada “Pantano Castagni” alla via Lombroso (cosiddetta bretella di Muraglia) denominato “strada Interquartieri sita a Muraglia in via Guerrini.via Lombroso” concorrerà la Regione Marche come più sopra precisato, mentre Società Autostrade interverrà con 8 milioni e 400mila euro.

Società Autostrade, nell’ambito del progetto di ampliamento a tre corsie dell’A14 nel tratto Cattolica-Fano, realizzerà le opere nel loro complesso e non singolarmente, dopo l’approvazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del progetto e di tutte le altre autorizzazioni di competenza. Il Comune e la Provincia si impegnano a mettere a disposizione di Autostrade, senza onere per questa ultima, tutte le aree di loro proprietà necessarie per la realizzazione delle opere complementari.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Marche

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits