Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 12 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 18 gennaio 2013 (venerdì) alle 14:40

L'urbanistica pesarese diventa 2.0: via al confronto su Facebook

L'assessorato alla Pianificazione urbana ha scelto di proseguire e implementare l'esperienza del sito web "Qualità Urbana" lanciato nel 2011, adeguandosi all'evolversi della comunicazione web e quindi aprendo una pagina Facebook che funga da strumento di informazione e confronto con i cittadini sui temi della Pianificazione urbana. La pagina è online in versione "work in progress" dal 15 gennaio 2013 e nelle prossime settimane verrà arricchita di contenuti inerenti i progetti principali portati avanti dal suddetto assessorato. Il coordinamento politico della pagina è affidato al sindaco, quello tecnico al dirigente Nardo Goffi e allo staff del Servizio Pianificazione urbana.

www.facebook.com/profilocittapesaro

PESARO - Il sindaco Luca Ceriscioli e il dirigente del Servizio Pianificazione urbana Nardo Goffi, hanno presentato la nuova pagina Facebook Pesaro Profilo Città dedicata alla pianificazione urbana che è attiva dal 15 gennaio 2013 in fase “work in progress”.

Da anni l’Amministrazione comunale utilizza il più popolare social network in modo istituzionale e, constatato il successo dello strumento, è stato deciso di estendere il servizio anche al tema della pianificazione urbana. La pagina Pesaro Profilo Città è accessibile a tutti, anche ai non iscritti a Facebook perché, attraverso il link www.facebook.com/profilocittapesaro, è possibile accedervi come ad un comune sito internet.

Non ci sono altri casi in Italia attualmente riscontrati, quello presentato è un progetto sperimentale in cui sarà prevista l’interazione con i tecnici urbanisti, che spiegheranno, motivando, se sarà possibile (o meno) accogliere le istanze suggerite.

Inoltre, per facilitare la lettura delle carte verranno pubblicate molte immagini (principalmente rendering), con l’intento di semplificare la comprensione dei progetti. In aggiunta, saranno realizzati anche dei video in cui assessori o tecnici parleranno alla cittadinanza spiegando le bozze dei progetti.

Lo scopo è creare un’interazione consapevole con la cittadinanza, a cui viene chiesto di offrire contributi e, in maniera motivata, portare suggerimenti su determinati progetti che di volta in volta verranno presentati. Uno dei motivi per cui si è arrivati a questa scelta è stato il riscontro di una carenza di partecipazione attorno ad un tema importante come l’urbanistica, auspicando che si possa creare una nuova interazione con i cittadini in materia di trasformazione del territorio.

La pubblicazione dei progetti che verranno sottoposti alla cittadinanza avverrà sulla pagina nei 45 giorni compresi tra l’adozione in Giunta e l’approvazione in Consiglio del progetto, in modo tale da essere coerente con l’iter amministrativo e con quello politico.

*****

Link alla pagina Pesaro Profilo Città: www.facebook.com/profilocittapesaro

Video-intervista al sindaco Luca Ceriscioli

*****

Testo realizzato da Erica Del Dente - stagista del progetto "Pesaro 0914"

*****

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits