Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 25 agosto 2019
pubblicata da 9 anni, il 10 febbraio 2011 (giovedì) alle 19:15

Terza corsia e rete viaria: la strategia del Comune

L'assessore Luca Pieri delinea i progetti che il Comune, assieme a Società Autostrade, sta perseguendo da anni per "giungere ad una riduzione significativa dei tempi di percorrenza dei collegamenti tra e verso la città, con ricadute positive sull’ambiente e sulla vivibilità".

interquartieri-cantiereviatimavo

Il cantiere sull'Interquartieri all'altezza di via Timavo

PESARO - Il traffico sulla statale derivante dal blocco temporaneo dell’autostrada è dovuto alla realizzazione di nuovi ponti o strutture
che rendono impossibile garantire il flusso regolare dei mezzi, l’autostrada viene bloccata di notte spesso nei festivi proprio per ridurre il disagio per le città dove viene deviato il traffico.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Pesaro è quello di realizzare insieme ad Autostrade per l’Italia opere compensative che vadano a completare la rete stradale prevista dal Piano Regolatore di Pesaro e migliorare i flussi sia dalle valle del Foglia sia da e per Fano. Dopo la realizzazione dell’Interquartieri che consente l’attraversamento della città in maniera diretta e veloce, nuovi determinanti elementi del Piano Regolatore trovano la loro fattibilità nell’insieme delle opere di compensazione alla terza corsia dell’autostrada.

In pochi anni saranno realizzati: la “bretella” tra Montelabbatese e Urbinate, la “nuovissima Montelabbatese” dall’intersezione tra via delle Regioni con via dei Canonici e l’interquartieri; la realizzazione della circonvallazione di Santa Veneranda; il raddoppio dell’Interquartieri (primo tratto), il raddoppio della Montelabbatese (fino all’industria Gamba) e della provinciale Urbinate tra il casello e lo sbocco della nuova bretella; la realizzazione del prolungamento di via degli Abeti con sovrappasso sul tracciato autostradale e la realizzazione del nuovo casello di Pesaro sud monodirezionale.

A completare il quadro degli interventi previsti all’interno delle opere di  urbanizzazione ci sono il prolungamento dell’Interquartieri fino all’Urbinate (lavori già iniziati) ed il collegamento tra via degli Abeti e la fiera. Una serie di interventi voluti e gestiti dall’Amministrazione comunale all’interno di uno schema pianificatorio realistico ed efficace. La concreta realizzazione della maggior parte della viabilità prevista dal Prg, comporterà per la città una riduzione significativa dei tempi di percorrenza dei collegamenti tra e verso la città, con ricadute positive sull’ambiente (minor inquinamento) e sulla vivibilità (spostamenti più rapidi).

Luca Pieri – assessore all'Urbanistica e alla Pianificazione strategica

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits