Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 12 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 16 maggio 2013 (giovedì) alle 11:50

Illustrati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile in via Kolbe

Continua ad ampliarsi la “Bicipolitana” di Pesaro. Raggiunti ormai i 67 chilometri, il Comune prosegue nella sua opera per arrivare ai 70 entro fine mandato.

www.pesaromobilita.it

PESARO - La pista ciclabile di via Kolbe sarà finanziata per il 70% da un contributo regionale (rientrante nel progetto MoVe che ha contribuito con 80mila euro dei 100mila necessari) ed è una delle opere - a prescindere dall'importo - che l'Amministrazione ha seguito con maggiore attenzione per la strategicità in termini di sicurezza. Oltre alla pista verrà rifatta l'illuminazione, e questo va inserito nel quadro delle difficoltà legate ai vincoli del Patto di stabilità. Quindi per portare a termine le opere sono sempre più necessari finanziamenti esterni, che peraltro hanno quasi sempre vincoli temporali in termini di spesa.

I lavori cominceranno ad inizio giugno da parte della ditta D'Angeli, con l'obiettivo di terminare l'opera entro Ferragosto. Dal punto di vista viabilistico la pista avrà una larghezza di 2,5 metri e consentirà ai ciclisti provenienti dalla zona Mare di percorrere in sicurezza via Kolbe contrariamente al senso di marcia. Ci sono diverse attività commerciali lungo il percorso e per tale motivo la sosta verrà mantenuta, e la carreggiata rimarrà larga 5,5 metri.

Questa pista fa parte della linea 5 della Bicipolitana, che parte dalla Celletta arrivando fino a viale Trieste (linea 2). Questa linea è ormai completa visti gli interventi realizzati in zona Celletta. Verranno fatti nuovi attraversamenti pedonali e un piccolo marciapiede nell'angolo tra via Kolbe e via Tocci, da tempo richiesto dai residenti per motivi di sicurezza pedonale.

Complessivamente la ciclabile misurerà 300 metri, ma aldilà della lunghezza del percorso è fondamentale l'agevolazione della mobilità dolce, anche relativamente ai marciapiedi da poco realizzati in via Ugolini (le statistiche comunali riportano che dalle 7.30 alle 9.30 sono più bici che auto a transitare).

Info: www.pesaronuoveopere.it e www.pesaromobilita.it

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits