Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 17 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 10 maggio 2013 (venerdì) alle 13:00

Viale Trieste, lato levante: pista ciclabile riqualificata e a doppio senso

Categoria: Mobilità

Fatto il punto sui prossimi quattro interventi di ampliamento della Bicipolitana e presentati i lavori di miglioramento della pista ciclabile su viale Trieste, lato levante: l'intervento ha riguardato il tratto tra piazzale della Libertà e piazzale D'Annunzio (ex piazzale Trieste), oltre al rifacimento della segnaletica nel tratto fino alla rotatoria dell'Alexander.

www.pesaromobilita.it

PESARO - Risolto il problema del tratto di senso a unico nella ciclabile Pesaro-Fano, nel tratto del lungomare pesarese in viale Trieste, lato levante, dove in occasione della Giornata nazionale della Bicicletta del 12 maggio 2013 verrà inaugurato il raddoppio dell'unico tratto a senso unico della suddetta ciclabile. Quindi tutti i dodici chilometri di pista Pesaro-Fano sono a doppio senso, con ulteriore crescita di qualità in termini di sicurezza e viabilità.

Essendo le ciclabili misurate per senso di marcia, si aggiungono altri 400 metri al chilometraggio complessivo della Bicipolitana, che ormai sfiora i 70 chilometri nel territorio comunale.

*****

Video-intervista al sindaco Ceriscioli e agli assessori Biancani e Parasecoli.

*****

L'elemento della ciclabilità continua quindi a caratterizzare con sempre maggiore forza la città di Pesaro (peraltro i dati del Giretto d'Italia - iniziativa del 9 maggio - hanno riscontrato dati relativi ai passaggi in bici superiori all'edizione 2012), e l'occasione del raddoppio di questo tratto è ghiotta per fare il punto sull'ampliamento progressivo della Bicipolitana, reso possibile grazie all'adesione al progetto Cyclo dell'Unione europea, vero motore della promozione dell'uso della bicicletta e della riqualificazione e realizzazione di tratti ciclabili.

Gli interventi in cantiere con finanziamenti regionali o europei:

  1. entro giugno avvio dei lavori per il prolungamento della Ciclopedonale dall'Iper Rossini al Galoppatoio. Totale: 2 chilometri.
  2. entro giugno conclusione della ciclabile di via del Novecento davanti alla zona commerciale, all'interno della linea 5 che collega il Campus scolastico alla Celletta. Totale: 150 metri.
  3. prossimamente verrà realizzata una ciclabile in piazzale Carducci per mettere in sicurezza la zona. Totale: 100 metri.
  4. proposta in Commissione la realizzazione della ciclabile dal fossato dell'ospedale al sottopassaggio dei Cappuccini. Totale: 150 metri.

Totale chilometri aggiuntivi di Bicipolitana: 2,4 chilometri.

P.S. Relativamente al progetto "Benritrovata bicicletta" sono state riconsegnate 8 biciclette da ottobre 2012 a maggio 2013.

Info: www.pesaromobilita.it e mappe allegate in formato .jpg

*****

Per approfondire: Rapporto "20 anni di Ecosistema urbano"

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits