Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 17 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 3 maggio 2013 (venerdì) alle 13:30

Nasce a Pesaro la scuola di valutazione delle tecnologie sanitarie

Categoria: Salute

Dal 10 maggio 2013 partirà la prima edizione del corso sulla valutazione delle tecnologie sanitarie, che vede come principali attori l'Azienda Marche Nord, il Comune e la Regione, l'Agenzia per l'innovazione e lo sponsor unico Bayer Healthcare Italia.

healthtechnologyassessment

PESARO - La Scuola di Health Technology Assessment mira a fornire agli operatori coinvolti gli strumenti di base per adottare preventivamente tale tecnica. In questo momento di scarsità di risorse a disposizione della sanità e di crescita di domanda di servizi sanitari, la revisione della spesa per essere alternativa ai tagli lineari dovrà poggiare su una valutazione sistematica delle conseguenze sanitarie, economiche, etiche e sociali delle decisioni.

L'Hta, introducendo i parametri di efficienza ed economicità nelle strategie decisionali, darà un contributo a chi deve prendere decisioni difficili per tenere fede ai principi di equità di accesso ai servizi sanitari e dei livelli di salute dei cittadini.

La valutazione delle tecnologie sanitarie è un processo multidisciplinare che raccoglie aspetti medico-clinici, sociali, economici ed etici legati all'impiego di tecnologie sanitarie innovative per supportare le decisioni strategiche di ambito sanitario.

In tutti i sistemi sanitari è sempre più necessario ragionare in termini di costi-benefici e costo-efficacia. Le tecnologie sanitarie permettono di applicare le conoscenze scientifiche nel campo della prevenzione e delle cure mediche.

*****

Il corso, presentato dal direttore amministrativo di Marche Nord Michele Caporossi e articolato in quattro giornate di studio tenute da docenti di caratura nazionale, è indirizzato al personale operante nelle strutture sanitarie. Responsabile scientifico è l'ingegnere Giancarlo Conti e l'organizzazione affidata a Pamela Maronari dell'Agenzia per l'innovazione nell'amministrazione e nei servizi pubblici locali.

In particolare il corso è riservato a 25 addetti operanti nei servizi di ingegneria clinica, farmacia, provveditorato, direzione sanitaria e amministrativa, servizi informatici e tecnici.

Le date del corso sono fissate per il 10, 17, 21 e 31 maggio 2013.

In allegato la scheda informativa in formato pdf.

*****

Video-intervista al sindaco Luca Ceriscioli

*****

Info: www.agenziainnovazione.it

*****

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits