Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 18 aprile 2013 (giovedì) alle 12:02

Volentieri volontari, progetto sociale di cittadinanza attiva nei Quartieri

Studiato dall'Assessorato ai Quartieri, perfezionato con Aspes e strutturato con l'associazione di volontariato Auser, finanziato dalla Banca di Pesaro e coordinato da Stefano Falcioni. Coinvolti 5 quartieri e 80 volontari, con l'obiettivo di estenderlo a tutti i quartieri entro fine mandato.

www.comune.pesaro.pu.it

PESARO - L'obiettivo - già in parte raggiunto ma in fase di continuo ampliamento e perfezionamento - è migliorare il decoro urbano nei quartieri coinvolgendo e formando volontari dai 16 anni in su, sia uomini che donne, per piccoli lavori di manutenzione, pulizia e servizio alla pubblica amministrazione e soprattutto al proprio territorio di residenza.

Un progetto di valenza nazionale proprio per la sua innovatività, con tre capisaldi valoriali: la promozione della cittadinanza attiva e il forte ruolo sociale che esercita nei confronti del coinvolgimento consapevole della popolazione. Non solo: il rispetto del bene comune è un altro obiettivo importante da rafforzare tra le giovani e meno giovani generazioni.

I volontari, formati attraverso corsi tenuti da Stefano Gioacchini, responsabile sicurezza del Comune, e tesserati all'Auser, associazione di volontariato resasi disponibile a partecipare come strumento fondamentale al progetto, saranno riconoscibili da apposite divise finanziate dalla Banca di Pesaro e opereranno con strumentazioni e mezzi messi a disposizione dal Comune attraverso un finanziamento di 10mila euro, a cui si aggiungono ulteriori 10mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio.

Il coordinamento è affidato ad Aspes - in particolare nella persona del dirigente del settore Verde urbano Vittorio Vagnini - che si relazionerà con il coordinatore dei volontari Stefano Falcioni, ex presidente della Circoscrizione Muraglia-Montegranaro e ideatore del progetto.

I volontari - tutti regolarmente assicurati ed equipaggiati - si faranno carico degli interventi di decoro urbano sulle aree pubbliche del territorio comunale, intervenendo per:

  • piccoli sfalci in aree verdi e piccole potature di aiuole
  • messa a dimora di piante e siepi
  • vigilanza dei parchi prevenendo atti vandalici e curando la manutenzione delle staccionate e/o dei giochi di legno (in particolare riverniciandoli)
  • manutenzione e innaffiatura di aiuole fiorite e di nuove alberature

I volontari coinvolto sono - in fase di partenza - circa 80 residenti nei quartieri di Muraglia-Montegranaro, Villa Fastiggi-Villa Ceccolini, Tombaccia-Santa Maria delle Fabbrecce-Cattabrighe, Colline e Castelli, Pantano-Cinque Torri-Santa Veneranda. Sono in fase di studio e prossima attivazione identiche esperienze a Borgo Santa Maria, Colombarone-San Bartolo e Villa San Martino.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits