Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 17 dicembre 2017
pubblicata da 4 anni, il 8 agosto 2013 (giovedì) alle 12:30

Effetti collaterali (positivi) della normativa sull'Imu: il piano del Comune

Il piano del Comune si tradurrà in una delibera di Consiglio comunale, che verrà discussa tra settembre e ottobre 2013, nella quale sono inseriti 6 lotti di terreno per i quali i proprietari hanno già richiesta la trasformazione in agricolo.

PESARO - La tassazione Imu sulle aree fabbricabili ha prodotto un effetto collaterale che - secondo il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli - ha dei contorni positivi in quanto sta spingendo i proprietari di terreni con varie destinazioni d'uso a ripensare l'utilizzo di queste proprietà, valutando la richiesta di trasformazione in area agricola (più economica sul piano Imu) di terreni attualmente destinati a terziario, produttivo e residenziale.

Il piano del Comune si tradurrà in una delibera di Consiglio comunale, che verrà discussa tra settembre e ottobre 2013, nella quale sono inseriti 6 lotti di terreno per i quali i proprietari hanno già richiesta la trasformazione in agricolo.

Il lotto più importante è a Borgo Santa Maria, dove ci sono 104,73 ettari destinati alla costruzione di un campo da golf che - con le attuali condizioni di crisi economica - non è possibile realizzare. In secondo luogo un terreno di 2,07 ettari a Cerreto (tra Novilara e Candelara, sopra Valle Tresole) dove erano previsti tre edifici oggetto di polemiche relative all'impatto ambientale negli anni passati. A seguire un terreno sulla Montelabbattese davanti a Xanitalia (0,54 ettari), uno a Cattabrighe in strada Fornace Mancini (0,15 ettari), uno in località strada Caprile nell'area del Parco San Bartolo (0,45 ettari) e uno sull'Interquartieri nella zona della cosiddetta piattaforma logistica (0,81 ettari).

In totale 108,83 ettari di terreno che torneranno a destinazione agricola.

Video-intervista al sindaco Luca Ceriscioli

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits