Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 4 anni, il 11 luglio 2013 (giovedì) alle 19:30

Il San Bartolo si fregia della Carta europea del turismo sostenibile

Dopo un attento studio e la stesura di un ampio dossier, il Parco San Bartolo è entrato ufficialmente nell'albo della Cets, la Carta europea del turismo sostenibile, un'iniziativa di Federparchi mirata ad integrare ambiente, turismo e pianificazione urbana nell'ottica della valorizzazione turistica e ambientale dei parchi naturali.

www.parcosanbartolo.it

Il piano Cets per il prossimo quinquennio

PESARO - La commissione di valutazione di Federparchi ha certificato che al Parco San Bartolo venga riconosciuta la Carta europea per il turismo sostenibile nelle aree protette. Ciò è avvenuto anche con l'approvazione di Europark Federation, e la consegna ufficiale della certificazione avrà luogo a Bruxelles il 6 novembre 2013.

Una notizia che il presidente del Parco San Bartolo Domenico Balducci ha condiviso mostrando una grande soddisfazione, insieme ai sindaci di Pesaro Luca Ceriscioli e di Gabicce Mare Corrado Curti, e al consigliere del Parco San Bartolo Davide Manenti.   

Secondo Luca Ceriscioli "questo traguardo rappresenta un motivo d'orgoglio, per il valore aggiunto che conferisce all'Ente Parco e al territorio dei due Comuni e della Provincia. Va però tenuto presente che le certificazioni europee non rappresentano mai un fatto statico, ma richiedono un lavoro costante di crescita nel raggiungere risultati sempre più impegnativi".

L'impegno e la lucida visione dell'amministrazione del Parco verso lo sviluppo sostenibile dell'area protetta, unitamente alla visita del ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, hanno secondo il sindaco di Pesaro "accresciuto la consapevolezza della presenza del Parco San Bartolo sul territorio nazionale: una realtà che ora necessita di un maggior numero di risorse a livello di personale e che va supportata da tutti i livelli amministrativi con politiche che implementino il trasporto pubblico locale, per garantire una fruizione sostenibile del parco".

Info su www.parcosanbartolo.it e sul blog della Cets San Bartolo

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits