Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 17 dicembre 2017
pubblicata da 4 anni, il 5 luglio 2013 (venerdì) alle 14:41

Area ex Amga, questione definita: ecco i punti chiave del piano operativo

Categoria: Ambiente, Salute

La Conferenza dei servizi ha dato il via libera all'intervento di bonifica dell'area. Un'azione decisiva che riguarda la qualità dell'aria, del suolo, sottosuolo e acque sotterranee della zona.

PESARO - Pronto il piano d'azione per garantire salute e sicurezza degli abitanti della zona adiacente all'area contaminata. Presenti alla conferenza  anche il sindaco Luca Ceriscioli e i rappresentanti di Asur e Arpam. La durata dei lavori di bonifica del suolo e sottosuolo, da svolgersi nel periodo invernale e che partiranno nella seconda metà di ottobre, avrà una durata di circa 20 settimane, mentre per la bonifica della falda sarà necessario un anno e mezzo. Il costo dell'operazione, secondo il progetto realizzato da Petroltecnica, sarà di 1.500.000 euro Iva esclusa.
 
Durante il periodo dei lavori, a tutela dei cittadini e degli operai, sarà attivato un piano di monitoraggio delle emissioni con postazioni fisse e un laboratorio mobile, che si avvarrà  di indicatori sviluppati ad hoc dai tecnici di Asur e Arpam, in collaborazione con l'Istituto epidemiologico e l'Istituto superiore di sanità.

A seguito dei primi interventi in loco, potrà essere richiesto il frazionamento catastale di alcuni lotti dell'area, per la prosecuzione delle attività edilizie, precedentemente interrotte.

E' quindi il lieto fine di un percorso durato tre anni, portato avanti nel rispetto delle norme e tempistiche d'intervento, durante le quali sono state realizzate numerose conferenze dei servizi e tavoli tenici. Verrà infine predisposto un capillare piano di comunicazione che durante il processo di bonifica aggiornerà costantemente la cittadinanza, evitando così la diffusione di notizie imprecise.

Approfondimenti su www.arpa.marche.it

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits