Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 4 anni, il 21 settembre 2013 (sabato) alle 11:47

Riorganizzazione delle reti cliniche, la mappa del percorso in atto

Categoria: Salute

Il sindaco Luca Ceriscioli ha ritenuto opportuno spiegare chiaramente il percorso di riassetto organizzativo: «Avremo 13 specialità in Marche Nord che restano strategiche sul piano regionale, quindi il nostro ospedale si trova a ricoprire un ruolo che solo tre strutture hanno nelle Marche: Irca, Torrette e San Salvatore-Santa Croce».

www.comune.pesaro.pu.it

PESARO - «Nella legge di riorganizzazione regionale delle reti cliniche, quando si parla di riduzione dei primari, si intende eliminare i doppioni. Non impoverire l’ospedale tagliando le specialità. Se fossero rimasti gli ospedali di Fano e Pesaro come centri a sé stanti, la riorganizzazione — spiega il sindaco Luca Ceriscioli — avrebbe certamente comportato il taglio di alcune attività. Ovviamente non la Chirurgia o la Medicina, che sarebbero rimasti doppioni perfetti. Si sarebbe colpita la zona di complemento, che dà qualità e forza a un ospedale. Questo, per fortuna, non è avvenuto grazie all’ospedale unico, dove invece si taglia ciò che già esiste dall’altra parte. Quindi l’unificazione è stata strategica per mantenere un presidio di altissima qualità». Altro tema importante è il ruolo di Marche Nord nel territorio regionale. Anche qui Ceriscioli ha ritenuto opportuno spiegare chiaramente il percorso di riassetto organizzativo: «Avremo 13 specialità in Marche Nord che restano strategiche sul piano regionale, quindi il nostro ospedale si trova a ricoprire un ruolo che solo tre strutture hanno nelle Marche: Irca, Torrette e San Salvatore-Santa Croce. Infine, si resta sulla linea di far rimanere a Pesaro la Chirurgia e le Emergenze, e la Medicina a Fano. Questo inoltre ci consente di liberare spazi importanti al San Salvatore, togliendo reparti dai sotterranei».

Video-intervista al sindaco Luca Ceriscioli

Fonte: articolo estratto da Il Resto del Carlino-Pesaro del 7 settembre 2013

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits