Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 4 anni, il 21 settembre 2013 (sabato) alle 11:37

Piazzale della Libertà, riqualificazione completata con i nuovi leoni alati

Le panchine con i leoni alati di piazzale della Libertà hanno segnato i ricordi di generazioni di pesaresi: andare da piccoli a sedere a cavalcioni sui leoni era un momento che centinaia di bambini non hanno dimenticato.

piazzaledellaliberta-pesaro

PESARO - Si è aperto il piccolo «cantiere» per il restauro delle sei panchine storiche con i leoni alati che dal 1928 danno sollievo e riposo su quello che oggi è piazzale della Libertà. I lavori dureranno due mesi (una decina di giorni per ogni panchina) e saranno realizzati da una ditta specializzata, il tutto alla luce del sole con probabile pubblico che seguirà le operazioni e «con ogni panchina — ha detto il tecnico Paolo Mercantini — che potrà avere problemi particolari». A realizzare questo progetto, dopo quello delle otto panchine moderne e coi leoni alati stilizzati già godute dal pubblico, sarà ancora la Renco che sta ottimamente e in perfetta sintonia operando col Comune all’interno di una convenzione decennale risalente al 2003, probabilmente rinnovabile, che ha già prodotto il perfetto restauro di Villa Molaroni, sede del Museo della Marineria, e che vedrà presto una recinzione a regola d’arte dell’intero parco della villa realizzata in accordo con la Soprintendenza. Sintomatiche le parole del presidente Giovanni Gasparini: la Renco opera soprattutto all’estero e per dimostrare che i suo metodi di lavoro sono ottimi realizza interventi a Pesaro in modo che i cittadini sappiano. Filosofia concreta ed efficace che mette al bando le chiacchiere, con radici storiche profonde che vanno dal fondatore dell’azienda Rinaldo Gasparini e successivamente al presidente Antonio Passeri, entrambi purtroppo scomparsi. Ecco perché, ha ribadito Giovanni Gasparini, «noi della Renco ci teniamo particolarmente a onorare nel migliore dei modi la città». Parole come miele per il sindaco Luca Ceriscioli che ha anche lui rimarcato la perfetta intesa fra amministrazione e Renco (che restaurerà anche i due leoni che stavano all’ingresso fabbrica Benelli).

Video-intervista al sindaco Luca Ceriscioli

Fonte: articolo di Franco Bertini pubblicato su Il Resto del Carlino-Pesaro del 14 settembre 2013.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits