Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 20 febbraio 2019
pubblicata da 7 anni, il 9 settembre 2011 (venerdì) alle 15:00

Manovra finanziaria, quattro milioni in meno per il 2012 e sette nel biennio

Categoria: Bilancio

Alla ripresa dei lavori dopo la pausa di agosto il sindaco Luca Ceriscioli ha fatto il punto sui temi caldi emersi nel dibattito locale nelle ultime settimane. Tra questi la Manovra economica approvata dal Senato e ora in attesa dell'okay di Montecitorio, analizzata nelle sue ricadute nei conti del Comune di Pesaro.

manovrafinanziaria

PESARO - Il sindaco Luca Ceriscioli ha fatto il punto sull'ultima versione della Manovra finanziaria correttiva, approvata dal Senato e in fase di discussione alla Camera. "Si tratta di un ulteriore taglio sull'annualità 2012, per una sforbiciata complessiva di 7 milioni di euro nel biennio 2011-2012 - spiega il primo cittadino -. Infatti due milioni erano già stati tagliato per il 2012 con la Manovra di luglio 2010, altri due sono stati sottratti ora, ai quali si aggiungono i 3 milioni di taglio relativi al 2011".

Aumento Iva. "A questi si aggiunge il taglio dovuto all'aumento dell'Iva di un punto percentuale - analizza Ceriscioli - infatti i Comuni sono soggetti all'Iva come i cittadini, non la possono scaricare. Fatti due conti, possiamo stimare che l'aumento di questa imposta toglierà almeno 300mila euro al nostro Comune".

Tagli ai trasporti. "Importanti sono anche i tagli al trasporto pubblico locale, altro aspetto importante per un'Amministrazione che deve garantire i mezzi pubblici a chi non potrebbe muoversi in altra maniera. Già l'anno scorso eravamo il Comune che - in base alle dimensioni - aveva meno chilometri di Tpl nelle Marche. Ora avremo ancora più difficoltà: e pensare che è proprio il Tpl a farsi scivolare indietro nelle graduatorie di Legambiente, che lo inseriscono tra i parametri decisivi".

Ora la palla passa all'assessore al Bilancio Antonello Delle Noci, che con l'ausilio dei tecnici dovrà trovare il punto di quadratura per il Bilancio preventivo 2012.

[Testo della Manovra finanziaria - versione 14 settembre 2011]

Approfondimenti: Ministero Economia e Finanze - Anci

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits