Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 15 settembre 2019
pubblicata da 7 anni, il 31 marzo 2012 (sabato) alle 11:30

Nuovi impianti sportivi alla Torraccia: la cittadella dello sport raddoppia

Categoria: Sport, Nuove Opere

Sono stati approvati nel corso della seduta di Giunta del 27 marzo 2012 una serie di nuovi progetti sportivi che andranno a completare ulteriormente l'offerta di impianti e strutture già presente nel territorio comunale. Hanno fatto il punto - insieme al sindaco Luca Ceriscioli - l'assessore allo Sport Enzo Belloni e alle Nuove Opere-Manutenzione Rito Briglia.

nuovapistatorraccia

Il tracciato della nuova pista alla Torraccia

PESARO - Qualcuno pensava che i tagli governativi avrebbero impedito all'Amministrazione comunale di proseguire la politica di realizzazione di nuovi impianti sportivi? Ebbene si sbagliava, in quanto l'attenzione del sindaco e della Giunta per lo sport, inteso come palestra di vita sia da un punto di vista pedagogico che ambientale e turistico (quindi volano per l'economia e la crescita) è rimasta invariata. A variare sono stati soltanto i meccanismi di reperimento fondi, sempre più incentrati sulla collaborazione tra enti e tra pubblico e privato.

In generale, è possibile sintetizzare il piano di impianti sportivi approvato nella seduta di Giunta del 27 marzo 2012 come il "raddoppio della cittadella dello sport". Dopo quella già presentata nell'autunno 2011 ed in fase di completamento a Villa San Martino, si aggiungerà un altro "comprensorio sportivo" alla Torraccia, oltre ad alcune opere di pregio in zona Santa Veneranda, Soria e Baia Flaminia.

  1. Nuova pista ciclo-pedo-rotellista a Torraccia, nella zona del parco fluviale del Foglia, che misurerà 2300 metri di lunghezza e 6 di larghezza, utile per allenamenti e gare ciclistiche e per sport simili come il pattinaggio a rotelle. La pista verrà realizzata in economia da Comune e Provincia, utilizzando i propri dipendenti e destinando risorse proprie soltanto per l'acquisto dei materiali.
  2. Nuova struttura con due impianti nelle adiacenze dell'eliporto, sul retro dell'Adriatic Arena, con campi da basket e volley (dotati di tribuna da 300 posti) e una palestra per il pugilata, serviti con spogliatoi e bar. Verrà utilizzato lo strumento del leasing attivato dai privati interessati alla concessione, i quali si convenzioneranno poi con il Comune (trovando quindi le risorse per pagare il leasing). La gara verrà bandita nell'estate 2012.
  3. Nuovo bocciodromo "Concordia" sulla Interquartieri in prossimità del campo da calcio di Santa Veneranda, realizzato permutando il vecchio impianto bocciofilo di via Foscolo. La gara verrà bandita nell'estate 2012, poi ci vorranno un paio d'anni per la realizzazione.
  4. Riqualificazione del terreno da gioco di viale Varsavia a Baia Flaminia, realizzando un campo da calcio a 5 e un campo da calcio a 8 in sintetico. Il bando sarà pubblicato nell'estate 2012 e consisterà in una concessione pubblica.
  5. Copertura del campo da basket di via Accio-via Rigoni a Soria detto "Tangara", che sarà poi utilizzabile per più discipline sportive.

[Video-intervista al sindaco Luca Ceriscioli]

Approfondimenti su pesaronuoveopere.it e nell'archivio delibere di Giunta.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits