Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 15 settembre 2019
pubblicata da 8 anni, il 19 ottobre 2011 (mercoledì) alle 09:00

A Villa Fastiggi l'impianto "Vitali" si arricchisce di un campo da calciotto

Categoria: Sport, Nuove Opere

Verrà inaugurato martedì 25 ottobre e va a completare l'impianto già esistente da un paio d'anni in strada dei Canonici: è realizzato in manto sintetico e verrà gestito dalla Vis Pesaro 1898.

campocalciotto-villafastiggi

PESARO - L’area sportiva di Villa Fastiggi, attiva dall’aprile 2009 e intitolata a Gino Vitali, giunge a completamento con l’ultimazione del campo per calcio a 8, il primo in sintetico di queste particolari dimensioni che viene realizzato a Pesaro, che potrà soddisfare le numerose richieste degli sportivi e dei giovani.

Il terreno di gioco (dimensioni 60x30 metri) ha un manto in fibra sintetica con fili d’erba bicolore di altezza di 50 millimetri e intaso naturale (anti-abrasivo e resistente al gelo), ed è dotato di un accurato sistema di drenaggio verticale per assicurare sempre condizioni perfette. E’ inoltre munito di impianto automatico per l’irrigazione lungo i due lati maggiori del campo e delle attrezzature sportive.

L’utilizzo del campo da parte di squadre ufficiali o di semplici appassionati è affidato alla società Vis Pesaro Calcio 1898 che ne curerà la gestione e la manutenzione.

“Prosegue con successo l’investimento in impianti sportivi – dice il sindaco Luca Ceriscioli –. Ultimamente i campi da calcio la stanno facendo da padrone e non poteva quindi mancare un campo in sintetico da 8. Si tratta del primo realizzato nel nostro Comune, fra i primi dell’intero territorio provinciale, in un segmento utile per le società sportive, per gli allenamenti soprattutto dei più piccoli, ma anche per rispondere a una pratica, quella del calcio a 8, che sta crescendo. La nuova struttura va a completare l’impianto sportivo di Villa Fastiggi, già molto apprezzato dai cittadini per i servizi, i parcheggi, i giochi per i bambini, lo spogliatoio, la tribuna”.

“La realizzazione del primo campo da calcio a 8 del Comune di Pesaro – sottolinea l’assessore alle Nuove Opere e manutenzioni Rito Briglia – è l’opera che va a completare l’impianto sportivo dedicato a Gino Vitali. Motivo in più, per chi come me lo conosceva, per essere felici di questo intervento. Gino infatti da sempre inserito nel tessuto sportivo e calcistico della nostra città, incarnava perfettamente i valori di lealtà e comunità sportiva che questo Comune vuole portare avanti con continuità”.

Il terreno da gioco (m. 60X30), ha un manto in fibra sintetica con fili d’erba bicolore di altezza  di 50 mm. e intaso naturale (anti abrasivo e resistente al gelo), ed è dotato di un accurato sistema di drenaggio verticale per assicurare sempre condizioni perfette. “Le dimensioni del campo – spiega Aroldo Pozzolesi del Servizio Manutenzioni del Comune – sono ideali per il calcio a 8: 30X60 metri (compresi gli out esterni si arriva a 32X64). Per caratteristiche è comparabile a quello inaugurato a Villa San Martino a fine settembre”.
 
E’ inoltre munito di impianto automatico per l’irrigazione lungo i due lati maggiori del campo e delle attrezzature sportive. L’utilizzo del campo da parte di squadre ufficiali o di semplici appassionati è affidato alla società Vis Pesaro 1898 che ne curerà la gestione e la manutenzione.

“La società biancorossa – dice Leandro Leonardi – è particolarmente grata all’Amministrazione comunale per aver mantenuto l’impegno di completare l’area sportiva di Villa Fastiggi, secondo il progetto iniziale, che permetterà di migliorare l’attività di tutte le proprie squadre, soprattutto nel periodo invernale e per le fasce d’età più piccole. Va registrato anche il plauso delle famiglie, come pure l’interesse dei tanti sportivi che potranno usufruirne”.

Nell'invito allegato sono indicati tutti i dettagli dell'inaugurazione, che si svolgerà martedì 25 ottobre alle ore 15.30 presso il suddetto impianto in strada dei Canonici. Nell'ambito della cerimonia è prevista anche la presentazione delle formazioni Vis Pesaro e una partita tra vecchie glorie del sodalizio biancorosso.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits