Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 13 dicembre 2017
pubblicata da 4 anni, il 10 febbraio 2014 (lunedì) alle 09:59

Una borsa di studio per riqualificare un edificio nel parco Miralfiore

Categoria: Energia

L'obiettivo è quello di realizzazione un progetto che dovrà tener conto delle tematiche di sostenibilità e di efficientamento energetico, in linea con il protocollo di Kyoto, le direttive europee e il Piano comunale delle azioni per l'energia sostenibile.

www.pesaroenergia.it

PESARO - Una borsa studio per gli studenti dell'istituto per geometri Genga di Pesaro. A metterla a disposizione anche per l'anno accademico 2013-2014 è l'associazione Honorable Order Of Kentucky Colonels, presieduta da Antonio De Filippis, impegnata in attività di sostegno sociale e culturale rivolto con particolare attenzione ai giovani. Tema della borsa di studio: “L'Uomo e la Città”; previsto un premio di 500 euro per il primo classificato e di 250 euro per il secondo.
 
La disponibilità  della borsa studio è stata comunicata agli studenti durante un incontro svoltosi nell'aula magna dell'istituto Genga. Il dirigente scolastico Paolo Barchiesi e il  professor Stefano Bocconcelli hanno accolto la proposta, invitando a partecipare al bando gli studenti delle classi quarte.
 
“L'obiettivo è quello di realizzazione un progetto che dovrà tener conto delle tematiche di sostenibilità e di efficientamento energetico – spiega l'assessore Giancarlo Parasecoli - in linea con il protocollo di Kyoto, le direttive europee e il nostro Piano delle azioni per l'energia sostenibile (Peac)”. 

Il Comune di  Pesaro ha dato il patrocinio all'iniziativa. In particolare l'ufficio Energia, in collaborazione con il responsabile energia e sostenibilità Annarita Santilli, provvederà alla raccolta dati e documentazione cartacea necessari per sviluppare il bando, avendo individuato un edificio di proprietà comunale ritenuto idoneo al progetto.

Si tratta della casa colonica all'interno del parco Miralfiore, attualmente utilizzata a deposito, ritenuta adatto per essere sottoposta a un  progetto di ristrutturazione, dando l'opportunità agli studenti di effettuare anche un sopralluogo e il rilievo del fabbricato. L'assessore Parasecoli coglie quindi l'occasione per ringraziare l'istituto “Genga” che ha accolto il progetto, gli uffici comunali e Marche Multiservizi, che gestisce il parco Miralfiore.

All'iniziativa hanno dato il proprio patrocinio anche la Fondazione Italiana di Bioarchitettura di Pesaro e Urbino e i Giovani Architetti di Pesaro A+, offrendo la propria collaborazione in ambito di sostenibilità ed efficientamento energetico.

Approfondimenti su www.pesaroenergia.it

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits