Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 17 dicembre 2017
pubblicata da 4 anni, il 20 dicembre 2013 (venerdì) alle 15:30

La Casa della musica vedrà la luce nell'ex magazzino merci al Miralfiore

Firmato il contratto tra Comune e Ferrovie dello Stato per un nuovo spazio di aggregazione per giovani impegnati in attività musicali e artistiche.

casadellamusica

PESARO - Il progetto "Casa della musica", uno dei punti di forza nel settore delle politiche giovanili dell'Ambito Territoriale Sociale n° 1 di Pesaro, perseguito non senza difficoltà sin da inizio mandato, prenderà finalmente corpo grazie all'accordo sottoscritto con Ferrovie dello Stato, che metterà a disposizione del Comune e delle associazioni musicali, molte delle quali giovanili (coordinate dall'associazione "Campana di Gauss"), uno stabile in zona Miralfiore a Pesaro.

Il luogo denominato "Casa della musica" è stato pensato come uno spazio-contenitore di persone con passioni differenti in ambito musicale (e non solo) nel quale giovani e meno giovani possano confrontarsi e produrre musica, scoprendo l'ambito artistico in tutte le sue forme. Uno spazio di 650 metri quadri suddiviso in vare sezioni: la parte destinata ai concerti - insonorizzata - dedicata anche a teatro, recitazioni video e fotografia. A seguire la sala espositiva centrale, luogo di discussione aperto tutti i giorni, dotata di espositori con in mostra tutto ciò che è produzione interna del territorio provinciale. Infine, uno spazio destinato a mostre tematiche e un altro dove sorgerà uno studio di registrazione e la sala per i corsi musicali.

Il cuore della Casa della musica sarà l'area promozionale destinata a promuovere specie attraverso il web ogni evento musicale che sarà ospitato all'interno della struttura. Il sogno è completare il progetto con una zona sportiva con due rampe per roller e bmx e un campo da basket.

Dal punto di vista logistico, la zona della stazione ferroviaria risulta strategica perché baricentrica rispetto all'area urbana pesarese e vicina anche per persone provenienti da altre città o paesi dell'entroterra.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits