Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 19 ottobre 2018
pubblicata da 7 anni, il 1 giugno 2011 (mercoledì) alle 10:30

In Consiglio comunale passa il "sì" alla Casa della Musica

Perugini, Di Bella e Olmeda, firmatari della mozione: «I giovani con la passione della musica hanno bisogno di spazi per fare pratica o scambiarsi opinioni, consigli. Il nostro progetto va in questa direzione». Intanto l'assessore Delle Noci annuncia la seconda edizione del "Festival Giovani per la musica", in programma dal 9 al 18 giugno nel centro storico.

www.nicodibella.com

PESARO - Via libera alla realizzazione di una Casa della Musica a Pesaro, uno spazio aperto alle band e ai giovani talenti della città che non dispongono di una sala per esercitarsi e coltivare la propria passione. Il progetto, fortemente voluto dai consiglieri comunali Marco Perugini (Vivi Pesaro), Niccolò Di Bella e Claudio Olmeda (Idv) ha ottenuto nella seduta consiliare del 30 maggio il nulla osta della maggioranza dei consiglieri: 23 i voti favorevoli alla mozione, 10 i contrari [testo della mozione]. Resta ora da individuare la struttura più adatta a tradurre in realtà quello che per il momento è solo un progetto su carta. Con il sì alla Casa della Musica, sostengono i firmatari della proposta, anche la strada verso il titolo Unesco di «Pesaro Città della Musica» sarà più agevolata.

Intanto è stata presentata la seconda edizione del “Festival Giovani per la musica”, curata dall'assessore alle Politiche giovanili Antonello Delle Noci, che si svolgerà dal 9 al 18 giugno tra il cortile di palazzo Ricci, la biblioteca San Giovanni e piazza del Popolo. Promosso dall’assessorato alle Politiche sociali con l’Ambito territoriale n. 1 e le associazioni “PesarOnStage” e Uisp, con la direzione artistica dell’Orchestra sinfonica “G. Rossini”, rientra tra gli eventi di «Pesaro Città della Musica». «La manifestazione invita tutti a sentirsi più giovani attraverso la musica e mira a promuovere i talenti del nostro territorio — sottolinea Saul Salucci, presidente dell’Orchestra sinfonica “G. Rossini” —. Saranno protagonisti dei sei spettacoli, i diversi generi musicali a partire dal tzigano jazz con il gruppo “Welcome to the Django Quartet” che aprirà il festival giovedì 9 giugno alle 21.15 a palazzo Ricci. Invece per venerdì 10 giugno alle 17.30 abbiamo organizzato il concerto “ Da Elvis ai Green Day. Mezzo secolo di rock” con cantanti scelti da “Pesaro on Stage”. L’11 e 12 giugno saranno le serate conclusive del concorso “Fuori le idee”, i vincitori del concorso avranno l'opportunità di esibirsi in piazza del Popolo nella serata del 18 giugno durante l'Inno alla notte». Anche la danza sarà protagonista. «Si comincia con la serata del 10 giugno con esibizioni di flamenco, danza del ventre e quelle proposte da Hip Hop Connection — annuncia Tiziana Montani della Uisp Danza — quindi il 12 giugno si esibiranno quattro scuole di danza selezionate nella rassegna “Pesaro Città in danza”».

[Video a cura di ViverePesaro]

Fonte: rassegna stampa "Il Messaggero - Pesaro" del 31/05/2011 e "Il Resto del Carlino - Pesaro" del 01/06/2011.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits