Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
lunedì 19 agosto 2019
pubblicata da 9 anni, il 10 giugno 2010 (giovedì) alle 12:27

La "Bicipolitana" toccherà quota "100"

Categoria: Mobilità, Nuove Opere

Presentato il nuovo piano della Bicipolitana, che passerà da 80 a 100 chilometri complessivi.

Andrea Biancani

PESARO - E' stato presentato dal sindaco Luca Ceriscioli e dall'assessore alla Mobilità Andrea Biancani il nuovo piano della Bicipolitana - aggiornato con ulteriori tratti per un totale di 20 chilometri aggiuntivi (il progetto precedente, presentato nel programma do governo, prevedeva 80 chilometri complessivi).

La Bicipolitana quindi crescerà fino ad arrivare a 100 chilometri: "Il progetto prevede la realizzazione di nuove piste, che arriveranno nelle zone periferiche della città, soprattutto intorno alla strada Montelabbatese, per collegare queste aree con la città", spiega Biancani. In più ci sono 20 chilometri di percorsi per le due ruote che, però, ancora non hanno finanziamenti e difficilmente saranno realizzati entro la fine del mandato. Per quanto riguarda gli 80 chilometri restanti, "52 sono già realizzati e per gli altri 28 sono previsti i finanziamenti tra piano triennale delle opere e oneri di urbanizzazione".

L’obiettivo immediato è quello di "riuscire a collegare tra loro gli oltre 50 chilometri di piste esistenti in città - affermano Biancani e il sindaco Ceriscioli -. A tal fine chiederemo finanziamenti alla Regione per i raccordi da costruire in tutta la rete ciclabile. Uno di questi dovrà nascere in via Cialdini per unire la pista che finisce in piazzale Matteotti con quella che inizia dopo il sottopasso di Loreto. Daremo continuità a questo sistema di mobilità alternativo alle auto".

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits