Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 22 maggio 2018
pubblicata da 8 anni, il 3 giugno 2010 (giovedì) alle 12:18

Alla Torraccia il più grande impianto fotovoltaico d'Italia

Categoria: Energia

Proseguono i lavori per la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico d'Italia. Integrato nel tessuto urbano, con una potenza di 2.254 kW, che corrisponde al fabbisogno energetico medio di circa 800 famiglie, vedrà la sua realizzazione nell'area dell'Adriatic Arena.

L'impianto sorgerà nei pressi dell'Adriatic Arena.

PESARO - Stanno proseguendo a Torraccia i lavori per la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico d'Italia.  Totalmente integrato nel tessuto urbano, con una potenza di 2.254 kW, che corrisponde al fabbisogno energetico medio di circa 800 famiglie, vedrà la sua realizzazione nell'area dell'Adriatic Arena di Pesaro.

Il progetto, la cui costruzione verrà completata entro il mese di ottobre (i lavori sono iniziati a fine aprile), prevede la realizzazione di pensiline ombreggianti in acciaio la cui copertura è costituita da pannelli fotovoltaici collegati alla rete di distribuzione elettrica che alimenterà il quartiere con l’energia elettrica prodotta dal sole e quindi completamente rinnovabile e senza emissioni di Co2 (con 1.800 ton di C02 evitata ogni anno e 615 ton. di petrolio risparmiate).

L’area del parcheggio, che vedrà la realizzazione di 1.000 posti auto coperti da 9.590 pannelli fotovoltaici che produrranno 2.500.000 kW di energia verde, sarà inoltre dotata di un sistema di videosorveglianza 24 ore su 24, connesso alla centrale operativa della Polizia municipale del Comune, garantendo una migliore protezione alla vita quotidiana dei residenti.

“Gli abitanti del quartiere e chiunque passerà per questa zona, il cui valore aumenterà grazie a questo intervento che renderà il quartiere alimentato a energia verde – dicono l’assessore Parasecoli e la Sunparking srl -, potranno seguire in tempo reale la produzione di energia rinnovabile e il conseguente risparmio di combustibile fossile e di Co2 immessa in atmosfera tramite i display che verranno installati sulle strade del quartiere”.

www.pesaroambiente.it

Nella foto, da sinistra: ing. Pierpaolo Foschi progettista Sunparking, Annarita Santilli dell'ufficio energia, ing. Roberto Longo presidente Sunparking, assessore Parasecoli, sindaco Ceriscioli, arch. Luca De Risi collaboratore Sunparking.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits