Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 31 ottobre 2020
pubblicata da 10 anni, il 3 maggio 2011 (martedì) alle 10:53

Prevenzione idraulica: nuova vasca a Vismara e mitigazioni a Muraglia

Categoria: Urbanistica, Ambiente

Pieri: "Realizzeremo una nuova cassa di espansione a Vismara mentre a Muraglia stiamo progettando opere di mitigazione per ridurre il rischio idrogeologico del torrente Genica".

PESARO - «A breve avremo una nuova cassa di espansione a Vismara, mentre a Muraglia abbiamo previsto la realizzazione di alcune opere di mitigazione». L’assessore all’Urbanistica Luca Pieri, rispondendo ad un'interrogazione in Consiglio comunale, ha fatto il punto sugli interventi in corso nel territorio comunale per ridurre il rischio idrogeologico.

«Sta partendo la realizzazione di una vasca di espansione a Vismara da 30 mila metri cubi - afferma Pieri - inoltre è in progettazione la cassa di espansione a Chiusa di Ginestreto da 800 mila metri cubi». Nell’interrogazione si chiedevano lumi anche sulla situazione di Muraglia. «Per ridurre il rischio idrogeologico del Genica nella zona di Muraglia, l’ipotesi di una vasca di espansione ha lasciato spazio ad un progetto diverso - sottolinea l’assessore - La Provincia, in accordo con l’Autorità di Bacino, ha optato per altre opere di mitigazione che permetteranno, secondo le valutazioni tecniche, di dare risposte migliori rispetto alla vasca di espansione. La mancata realizzazione della vasca ci permetterà di attivare più celermente anche la costruzione dell’ultimo tratto dell’Interquartieri verso sud».

Pieri si riferisce alla circonvallazione di Muraglia, per la quale, al momento, c’è una copertura economica della parte conclusiva verso l’ospedale, che rientra tra le opere di urbanizzazione del complesso edificatorio previsto nei pressi dell’ospedale. Per il tratto mancante si attendono i fondi Fas della Regione e un contributo da parte di Società Autostrade e Anas all’interno delle opere compensatorie alla terza corsia.

Fonte: estratto da un articolo pubblicato su "Il Messaggero - Pesaro" del 03/05/2011.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits