Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 5 dicembre 2020
pubblicata da 9 anni, il 16 marzo 2012 (venerdì) alle 19:30

Raccolta differenziata, sistema a regime e nuovo impianto in arrivo

Categoria: Ambiente

Sono rilevanti i progressi compiuti in materia di raccolta differenziata: l'ultimo dato di febbraio 2012 fa ben sperare, visto che la RD nel territorio comunale si attesta al 67% (la media di gennaio e febbraio è del 63%). Avanti di questo passo, si "rischia" di superare l'obiettivo del 65% previsto per la fine del 2012.

www.gruppomarchemultiservizi.it

PESARO - Il sindaco Luca Ceriscioli ha chiamato a raccolta i vertici di Marche Multiservizi (il presidente Marco Domenicucci, l'ad Mauro Tiviroli e il responsabile ambiente Leonardo Tombari) per illustrare i progressi compiuti in materia di raccolta differenziata: l'ultimo dato di febbraio 2012 fa ben sperare, visto che la RD nel territorio comunale si attesta al 67% (la media di gennaio e febbraio è del 63%). Avanti di questo passo, si "rischia" di superare l'obiettivo del 65% previsto per la fine del 2012, anche grazie all'inaugurazione del nuovo impianto di selezione del secco prevista per la prossima estate.

I risultati raggiunti - secondo Comune e MMS - sono da addebitare al grande lavoro in termini di educazione alla sostenibilità ambientale svolto con le numerose assemblee itineranti e gli incontri "a tu per tu" nei quartieri e anche nei singoli condomini. Inoltre, il dato di febbraio è la conferma che il sistema misto scelto per il territorio comunale, con 40mila residenti servizi dal porta a porta e 55mila dalla prossimità, è ormai entrato a regime anche se ci sono ancora margini di miglioramento della qualità di raccolta.

Passando al tema del nuovo impianto di selezione del secco che verrà realizzato vicino alla Cartfer, nei pressi del casello Pesaro-Urbino, è già stata predisposta la gara per l'acquisto dell'impianto che verosimilmente potrebbe essere inaugurato nel corso della prossima stagione estiva, dando un contributo importante al raggiungimento (e a questo punto, al superamento) dell'obiettivo europeo del 65% di RD.

I dati pressoché ottimi registrati a Pesaro vanno di pari passo con i progressi compiuti in tutti i 41 Comuni della provincia serviti - per quanto concerne i rifiuti - da Marche Multiservizi.

Dati sull'attuazione del progetto di potenziamento della RD

Attività svolta nell'anno 2010: completamento del sistema di prossimità a Villa Fastiggi e Villa Ceccolini; estensione del sistema di prossimità a Villa San Martino e completamento della zona San Bartolo; completamento del sistema di raccolta porta a porta nel quartiere Tombaccia.

Attività svolta nell'anno 2011: completamento del porta a porta a Soria; estensione della prossimità alle Cinque Torri e Santa Veneranda e del porta a porta a Pantano; estensione della prossimità nella zona Colline-Castelli, Pozzo Alto e Borgo Santa Maria e nel quartiere di Muraglia-Montegranaro. Infine estensione della prossimità in zona Mare.

Risultati in valori % della RD nel territorio comunale: anno 2002 (15-16%); anno 2007 (33%); anno 2008 (37%); anno 2009 (41%); anno 2010 (45%); anno 2011 (53%); gennaio 2012 (59%); febbraio 2012 (67%).

[Video-intervista al sindaco Luca Ceriscioli]

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits