Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 29 settembre 2020
pubblicata da 9 anni, il 4 agosto 2011 (giovedì) alle 15:32

Sanità pesarese: il sindaco fa il punto sui progetti attuali e futuri

Categoria: Varie

Il primo cittadino traccia le linee guida che il Comune di Pesaro, in sinergia con gli altri enti preposti alla cura della sanità locale, sta perseguendo per garantire un sistema di alto livello capace di assolvere tutte le richieste del territorio. Progetti attuali e futuri con lo sfondo della costruzione del nuovo ospedale unico provinciale.

PESARO - Il sindaco Luca Ceriscioli ha fatto il punto sullo stato attuale e i progetti futuro inerenti il settore della sanità locale. Il suo pensiero è stato sintetizzato in un'intervista rilasciata all'edizione pesarese de "Il Resto del Carlino" del 4 agosto 2011, che riproponiamo per temi salienti.

"Non condivido il catastrofismo sulla Sanità - spiega Ceriscioli -. Abbiamo fior di primari tra cui i nuovi nominati a Oncologia ed Emodinamica. Ci sono le capacità e le risorse per un salto di qualità: l’azienda ha finalmente il budget e lo spettro riduzione è stato sventato grazie al lavoro dell’assessore regionale Almerino Mezzolani. Prima la neurochirurgia con i suoi 600 interventi all’anno non c’era, adesso da gennaio diventerà un reparto completo, con tanto di emergenza h24. Alle volte arrivare prima in ospedale per certi tipi di trauma è fondamentale. Si migliorerà la medicina nucleare con l’acquisto di altre apparecchiature, compresa la risonanza magnetica. Lo stesso laboratorio analisi con 16 linee di produzione è in grado di rispondere alle esigenze di tutta la provincia. Anche l’integrazione con Fano mi pare che stia ottenendo risultati. Infine sul nuovo ospedale unico ho buone notizie: la trattativa tra le Fondazioni bancarie ed un privato che possiede una vasta area a Fosso Sejore è molto avanzata. La bozza d’accordo per una cessione del diritto di superficie temporaneo con successivo passaggio di proprietà è praticamente pronta. Potremmo presentarci in Regione già d’accordo e soprattutto con un’area già disponibile per finanziare il nuovo ospedale unico".

[Video "Spacca e la nuova organizzazione della sanità regionale]

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits