Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 30 ottobre 2020
pubblicata da 9 anni, il 4 giugno 2011 (sabato) alle 15:10

Viale della Repubblica, da un secolo l'asse tra centro e mare

Categoria: Nuove Opere, Mobilità

Il sindaco Luca Ceriscioli ha presentato, con l'assessore alle Nuove Opere-Manutenzione Rito Briglia, il progetto di riqualificazione di viale della Repubblica. Previsti una nuova illuminazione, nuova pavimentazione dei marciapiedi, la riqualificazione della pista ciclabile e il posizionamento di centraline per incentivare la mobilità elettrica.

vialedellarepubblica

Viale della Repubblica visto dalla Sfera Grande

PESARO - Il sindaco Luca Ceriscioli nella consueta conferenza stampa del venerdì ha presentato, affiancato dall'assessore alle Nuove Opere-Manutenzione Rito Briglia, il progetto di riqualificazione di viale della Repubblica (che sarà vagliato nella seduta di Giunta di martedì 7 giugno) illustrando attraverso vari rendering gli interventi principali da svolgere.

Previsti una nuova illuminazione, nuova pavimentazione dei marciapiedi, la riqualificazione della pista ciclabile e il posizionamento di centraline per incentivare la mobilità elettrica. E' curioso pensare che circa un secolo fa, ovvero nei primi anni Dieci del Novecento, le Giunte Tombesi e Recchi misero mano al portafoglio per sistemare l'allora via dello Stabilimento, nell'ottica del progetto di riqualificazione urbana che portò Pesaro ad essere denominata la "Città Giardino". Il viale venne dotato di alberi e battuto per consentire il transito delle carrozze dal centro storico verso la rotonda sul mare (l'attuale piazzale della Libertà).

Il dettaglio dell'opera. E' pronto il progetto per la sistemazione di viale della Repubblica, e si spera che già nell'estate 2012 questo tassello importante della città possa essere riqualificato: infatti un lavoro di restyling permetterà di migliorare sia l'aspetto estetico del viale che la mobilità, con la possibilità di unire ancora di più il centro storico con la zona mare. Si tratterà di una riqualificazione bella, semplice ed efficace, con l'inserimento di nuove illuminazioni, panchine e l'idea di posizionare un caricatore per carrozzine elettriche che potrebbe gestire anche la ricarica delle biciclette, in linea con la mozione sulla mobilità elettrica approvata in primavera dal Consiglio comunale.

Migliorata la mobilità cittadina. La pista ciclabile verrà realizzata sul lato stradale adiacente alle case, mentre sul lato opposto verranno lasciati i parcheggi. Durante i lavori si approfitterà anche per sistemare i marciapiedi, rifacendo completamente la pavimentazione, oltre che migliorare i sottoservizi. Il costo per la realizzazione del nuovo viale si aggira sul milione di euro.

[Il dettaglio completo dell'opera su www.pesaronuoveopere.it]

[La mozione sulla mobilità elettrica approvata dal Consiglio comunale]

[Rendicontazione del progetto di riqualificazione di piazzale della Libertà]

[Delibera di Giunta del 07/06/2011 - approvazione progetto preliminare]

[Delibera di Giunta del 29/11/2011 - approvazione progetto definitivo]

[Video a cura di Videosindacopesaro]

Fonte: articolo realizzato con la collaborazione della redazione di Vivere Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits