Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 20 luglio 2019
pubblicata da 7 anni, il 12 aprile 2012 (giovedì) alle 15:30

Presentato il piano triennale dei nuovi Musei Civici

Categoria: Cultura

Il Comune di Pesaro e Sistema Museo hanno presentato il programma espositivo della rete di musei civici per il prossimo triennio (a partire dalla primavera 2013). Terminato l'iter della gara europea, si sta lavorando per dare forma a nuovi spazi, nuove attività e nuovi servizi pensati per un museo aperto a tutti.

www.museicivicipesaro.it

PESARO - Avviata con il 2012 la gestione nata da un’innovativa gara europea, i Musei Civici documentano ora il lavoro in progress e presentano alla città la programmazione del triennio 2013-2015, risultato di un metodo di lavoro condiviso che coinvolge il Comune di Pesaro e Sistema Museo.

A partire dalla primavera 2013 - periodo in cui i Musei Civici si apriranno al pubblico nel loro assetto rinnovato che riguarderà gli spazi ma anche gli eventi e i servizi offerti -, i musei cambieranno per diventare protagonisti attivi della vita cittadina e risorsa culturale di riferimento per il territorio e la comunità che li accolgono. Cambieranno gli spazi perché cambia l’idea stessa di museo: un luogo per tutti, capace di divulgare i suoi contenuti e la sua missione; aperto all'esterno e sempre in movimento; da frequentare 365 giorni l'anno perché in grado di offrire proposte diverse che si alternano con ritmo veloce; dove passare del tempo piacevole ma di qualità, per conoscere, aggiornarsi ed emozionarsi, per migliorare il proprio gusto o la propria sensibilità o più semplicemente per sentirsi circondati dall’arte e dal bello in tutte le sue forme (che si tratti di pittura o fotografia, di artigianato a livelli altissimi o di produzione grafica che ha fatto scuola e tendenza in ambito internazionale).

In linea con questa filosofia, da dicembre 2012 si sta lavorando su tre direzioni: gli interventi su palazzo Mosca ‘contenitore storico’ che dovrà adeguarsi al meglio alle nuove ‘funzioni’ dei musei, la gestione di spazi, eventi e servizi, il progetto di allestimento delle superfici espositive già presentato in modo informale alla Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici delle Marche.

Nello spazio sottostante è possibile scaricare la cartella stampa in pdf con la programmazione 2013-2015.

L'intervento del sindaco Luca Ceriscioli in conferenza stampa

Approfondimenti su www.pesarocultura.it e www.museicivicipesaro.it

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits