Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 19 aprile 2019
pubblicata da 8 anni, il 19 luglio 2011 (martedì) alle 10:06

"Progetto Argentina", avanti con gli scambi e le iniziative commerciali-culturali

Sempre più stretto il legame tra la provincia di Pesaro-Urbino (ed in particolare la città di Pesaro) e la provincia argentina di Santiago del Estero. Corrado Mezzolani da quasi tre anni è il "focal point" dei progetti sudamericani.

www.cafeargentina.net

La provincia di Santiago del Estero

PESARO - Si rafforza l’intesa commerciale fra il territorio pesarese e il mercato argentino. Venerdì 22 luglio il ministro argentino della Produzione, Luis Fernardo Gelid, sarà a Pesaro per incontrare i rappresentanti delle istituzioni locali e visitare la città. Lascerà la provincia di Santiago del Estero, una delle più grandi del Paese, scortato da un gruppo di imprenditori del posto e da una delegazione delle Camere di Commercio di Cordoba, Tucuman e Buenos Aires, e si ritroverà prima con il direttivo delle associazioni di categoria, poi con alcuni industriali locali. Sabato 23 incontrerà il sindaco Luca Ceriscioli e il presidente della Provincia Matteo Ricci, e parteciperà all’inaugurazione - alla biblioteca San Giovanni - di uno spazio dedicato alla cultura argentina.

All’incontro, curato da Camera di Commercio, Aspin2000 e Terre di Rossini, saranno presenti anche l’assessore alla Cultura Gloriana Gambini, il dirigente Giulio Oliva e il coordinatore del progetto Argentina Corrado Mezzolani, che ha curato finora tutti gli scambi commerciali fra la nostra città e i distretti produttivi dell’Argentina.

Nel 2007, con il supporto del presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi e del direttore della Confcommercio Amerigo Varotti, è stato firmato infatti il primo protocollo d’intesa fra Pesaro e la provincia di Santiago del Estero. Nel dicembre 2010, per rendere più solido il legame d’amicizia instaurato e intensificare le relazioni di import-export, si è stretto un nuovo accordo con le Camere di Commercio di Tucuman, Cordoba e Buenos Aires. E lo scorso maggio, la fiera del commercio di Cordoba, una delle più importanti del Paese e fra le poche che riescono a calamitare centinaia di imprenditori da tutto il mondo, ha fruttato diversi contratti ai nostri industriali.

«Segno – commenta Mezzolani – che il dialogo culturale, politico e commerciale con l’Argentina è ottimo e prosegue nella giusta direzione. La mostra itinerante dedicata a Gioacchino Rossini sta riscuotendo un notevole successo. E l’incontro con il ministro Gelid sarà d’aiuto per stringere ulteriori accordi con gli imprenditori della provincia di Santiago del Estero e di tutta l’Argentina. Il prossimo anno molti di loro parteciperanno alla fiera del mobile di Pesaro».

Fonte: comunicato stampa Corrado Mezzolani - Progetto Argentina

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits