Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 23 aprile 2019
pubblicata da 8 anni, il 23 luglio 2011 (sabato) alle 10:12

La Carta Bimbi porta a Pesaro il premio "Sindaco per la famiglia"

Il Comune di Pesaro è stato scelto come modello di buone pratiche in tema di politiche familiari, in virtù dell’attivazione del progetto “Carta Bimbi”. Il riconoscimento verrà ritirato dal vicesindaco Giuseppina Catalano il prossimo 31 luglio a Fiuggi. Da segnalare che Pesaro si è classicata ottava in Italia, nella graduatoria guidata dal Comune di Venezia.

cartabimbi

PESARO - Il Comune di Pesaro è stato scelto come modello di buone pratiche in tema di politiche familiari, in virtù dell’attivazione del progetto “Carta Bimbi” (attivo dal 17 maggio 2010). Il premio “Sindaco per la Famiglia” è istituito dall’associazione Fiuggi Family Festival (di cui il Forum delle Associazioni familiari è uno dei partner principali) in accordo con l’Anci (Associazione dei Comuni italiani) al fine di conferire un riconoscimento a tutte quelle amministrazioni locali che si siamo distinte nella promozione e attuazione di una politica efficace con e per la famiglia.

Descrizione del progetto premiato. La “Carta Bimbi” è un progetto del Comune di Pesaro, che accanto alle azioni istituzionali previste per il sostegno alle situazioni di disagio e povertà, sente il bisogno di aver cura del benessere di tutti e delle famiglie in particolare. Benessere che non si fonda solo su risorse economiche ma anche sull’attenzione al quotidiano nella consapevolezza di essere parte di una collettività dove gli uni si prendono cura degli altri, di coltivare le relazioni tra le persone e costruire un futuro migliore per le nuove generazioni.

Il progetto nasce grazie alla sinergia con 9 soggetti: in primis la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Marche Multiservizi, a seguire da menzionare il sostegno di Pesaro Parcheggi, la collaborazione di Aspes gestore delle Farmacie comunali e di Federfarma, e infine all’adesione di Adriabus e di Radio Taxi. Infine, prezioso l’apporto dato da Asur e dalla Bottega Equo-Solidale. Hanno dato il loro patrocinio al progetto: Ordine dei Farmacisti, Ordine dei Medici, associazioni di categoria, sindacati e patronati.

Modalità d’uso della Carta Bimbi. E’ una tessera della durata di un anno, completamente gratuita, fruibile dai destinatari indipendentemente dal reddito e dalle condizioni di disagio del nucleo di appartenenza. E’ destinata a tutti i bambini residenti a Pesaro di età compresa tra 0 e 12 mesi. Offre un kit di doni alla nascita, tra cui 4 pannolini lavabili, consegnato alle neo mamme in ospedale. Inoltre servizi sanitari, sconti e promozioni, servizi legati al trasporto e alla mobilità urbana e informative sui congedi parentali.

Dati e statistiche

  • 900 carte e 900 kit consegnati con una % di copertura rispetto agli aventi diritto pari all’80%.
  • 1300 brochure informative sui congedi parentali distribuite sul territorio.
    In 6 mesi presi a campione, 46 sono state le richieste di consulenza pediatrica e ginecologica, che hanno contemplato anche in 6 casi l’invio di un medico a domicilio delle famiglie.
  • I 4 parcheggi rosa gratuiti messi a disposizione presso il parcheggio del Curvone, sono stati  utilizzati con una frequenza media di 35 occupazioni al mese.
  • 600 grattini venduti da Pesaro Parcheggi alle farmacie a prezzi calmierati per i propri clienti

Novità in atto o in previsione

• Percorso informativo sull’uso dei pannolini lavabili nel contesto dei corso pre-parto dell’Asur
• Corso sulle “manovre di disostruzione delle vie aree in età pediatrica” tenuto dalla Croce Rossa
• Ampliamento delle adesioni degli operatori commerciali (al 15/07/2011 sono 13 gli operatori convenzionati)
• Prospettive di ampliamento del progetto ad altri Comuni limitrofi

ASSESSORATO REFERENTE

Politiche della Famiglia, della Casa e degli Anziani
Piazza del Popolo 1 - 61121 Pesaro
Tel. 0721-387551/583 - Fax 0721 387499 - Mail: cartabimbi@comune.pesaro.ps.it
Sito web: www.comune.pesaro.pu.it – area tematica “Progetti per la famiglia

[Video a cura di Video Sindaco Pesaro]

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits