Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 6 agosto 2020
pubblicata da 8 anni, il 4 dicembre 2012 (martedì) alle 11:40

Forum sul turismo sostenibile, lente puntata sul Parco San Bartolo

Categoria: Iniziative, Altri Enti, Varie

Si conclude dopo sei mesi di lavoro il forum sul turismo sostenibile, rientrante nel progetto europeo della Cets con la regia dell'Ente Parco San Bartolo.

www.parcosanbartolo.it

PESARO - Martedì 4 dicembre alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale si svolgerà il Forum conclusivo per la definizione della Cets (Carta Europea del Turismo Sostenibile), lo strumento metodologico e operativo che permette una migliore gestione delle aree protette. Il programma prevede l'introduzione del presidente dell'Ente Parco Domenico Balducci a cui seguiranno i saluti del sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e di Gabicce Corrado Curti. A seguire Anna Bombonato di Federparchi presenterà la strategia e il piano di azioni del Parco San Bartolo per i prossimi cinque anni, frutto e risultato del percorso che ha preso avvio all'inizio di questo anno e che si è sviluppato con il coinvolgimento e la partecipazione delle istituzioni e della comunità locale. Durante l'appuntamento, i due documenti saranno sottoscritti dai soggetti responsabili dell'attuazione delle azioni stesse. “L'obiettivo che ci si propone – spiega Balducci - è fare rete e lavorare insieme per definire un punto di vista condiviso sul modello di  fruizione e sviluppo turistico sostenibile di questo territorio. Uno sviluppo che dovrà tener conto dei bisogni della popolazione locale, dei visitatori (attuali e potenziali), delle imprese e dei relativi impatti sociali, economici ed ambientali che un determinato modello di sviluppo turistico può generare”.

[Tutti gli approfondimenti sul Forum web della Cets]

*****

UN PASSO INDIETRO: L'INIZIO DEI LAVORI IL 7 GIUGNO 2012

Uno degli obiettivi strategici che il Parco Regionale Monte San Bartolo si propone di perseguire è l’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (Cets), strumento che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile, ideata nel 1998 da Europarc Federation. Obiettivo ambizioso dell’Ente Parco è favorire la collaborazione di tutte le parti interessate nella definizione di una strategia comune finalizzata ad aumentare la conoscenza e il sostegno per le aree protette europee come parte fondamentale del nostro patrimonio, da preservare per la fruizione delle generazioni attuali e quelle a venire; a migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione del turismo nelle aree protette, rispettando i bisogni dell’ambiente, dei residenti, delle imprese locali e dei visitatori. L’adesione alla “Carta” prevede la costituzione di un Forum permanente, aperto alla partecipazione di tutti i soggetti istituzionali, ambientali, sociali ed economici operanti sul territorio e di tutti i cittadini.

*****

La Carta europea del turismo sostenibile nelle aree protette è uno strumento di gestione pratico che permette alle aree protette di sviluppare attività turistiche sostenibili. L’elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutti i principali soggetti interessati; una collaborazione finalizzata a sviluppare una strategia comune di turismo sostenibile ed un piano di azione sulla base di un’attenta analisi della situazione. Obiettivi di tutti i progetti e delle attività della Carta sono la protezione del patrimonio naturale ed il miglioramento continuo del turismo nelle aree protette a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.

*****

Sito ufficiale del Cets: www.european-charter.org

*****

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits