Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 21 giugno 2018
pubblicata da 7 anni, il 23 settembre 2011 (venerdì) alle 13:00

Pantano luogo di coesione sociale: al parco Palatucci in arrivo gli scout

Domenica 25 settembre verrà inaugurata la seconda sede del gruppo scout Cngei, che svolgerà un'intensa opera pedagogica con i giovani insegnandogli i valori dello scoutismo e i rudimenti della nautica. La sede sarà in via Chiesa 27: viene riqualificato un luogo in stato di abbandono da anni.

www.cngei-pesaro.it

Il gruppo Cngei con le autorità comunali e di quartiere

PESARO - Il quartiere Pantano si arricchisce di una nuova struttura dalla doppia valenza educativa e partecipativa: si tratta della sede del gruppo scout Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani) che festeggia proprio nel 2011 i 95 anni di vita nella città di Pesaro, essendo stati fondati nel 1916. La presidente e la commissaria di sezione, Francesca Barberini e Laura Martufi, hanno presentato l'attività del loro gruppo e l'inaugurazione dei nuovi spazi assieme agli assessori Andrea Biancani (Patrimonio e Partecipazione-Quartieri) e Antonello Delle Noci (Politiche giovanili) e al presidente del Quartiere Pantano-Santa Veneranda Ugo Schiaratura (affiancato dal vice Patrizio Gabbani e dalla consigliera Michela Del Grande).

La nuova sede del gruppo sarà in via Damiano Chiesa n° 27 (all'interno del parco Palatucci compreso tra le vie Costa, Chiesa e Lamarmora), nei locali ristrutturati e sistemati per l’occasione dell'ex Polveriera, adiacenti al parco Palatucci risistemato e inaugurato nel febbraio 2011: "I giovani ci aiuteranno nel fornire una proposta educativa ai giovani del quartiere - spiega Schiaratura - e ci aiuteranno anche nella manutenzione e ulteriore valorizzazione del parco".

Questa opera si inserisce nel piano di welfare patrimoniale lanciato dall'assessore Biancani sin dall'inizio del corrente mandato amministrativo (consistente nel riqualificare, ottimizzare e valorizzare il patrimonio immobiliare comunale, alienando il superfluo), anche se l'idea di ristrutturare gli spazi di via Chiesa dandoli ai Cngei era stata lanciata dall'ex assessore Sabrina Pecchia. "Recuperiamo spazi che prima erano in stato di assoluto abbandono e degrado, arricchendo il quartiere con un ulteriore luogo di aggregazione", spiega Biancani. "C'è grande fermento a Pantano soprattutto in tema di spazi per i giovani - sottolinea Delle Noci - infatti già da qualche tempo ci stiamo impegnando per accrescere l'offerta del centro civico di via Confalonieri, con biblioteca e locali per iniziative di vario tipo.

Chi sono e cosa fanno i Cngei

Dunque possiamo affermare che lo scoutismo laico, torna nel centro cittadino dopo svariati anni in cui è stato "confinato" in via Santa Colomba 1, in zona Santa Maria delle Fabbrecce, a due passi dalla casa di riposo comunale. Ma soprattutto i Cngei tornano in un luogo relativamente vicino al mare, considerato che le attività dei ragazzi attivi nella sede di via Chiesa avranno un'impronta nautica. "Siamo 149 iscritti suddivisi in due gruppi - spiegano Francesca Barberini e Laura Martufi, affiancate dal responsabile degli esploratori del Pesaro 2 di via Chiesa Marco Altieri - di cui circa un centinaio di età compresa tra gli 8 e i 19 anni. Il gruppo più recente è appunto quello che farà attività a Pantano, costituito quattro anni fa e composto da una cinquantina di giovani, di cui 35 lupetti e 13 esploratori. Per contattarci trovate i recapiti sul nostro sito web, oppure ci potete incontrare direttamente tutti i sabati pomeriggio in via Chiesa dalle 15.30 alle 18.30, a partire dal 23 ottobre".

Il motto dei Cngei è “Per lasciare il mondo un po’ migliore di come  lo abbiamo trovato”, frase storica detta dal fondatore dello scoutismo Baden Powell. Il metodo educativo scout offre strumenti efficaci per la trasmissione dei valori e per la formazione di futuri cittadini responsabili, capaci di effettuare scelte e in grado di condurre la propria vita secondo principi di rispetto reciproco, fratellanza e impegno personale. "In sintesi potremmo esprimere i nostri valori di riferimento con cinque aggettivi e sostantivi - si legge nella brochure informativa - laicità, coeducazione, democrazia associativa, scelta adulta e impegno civile".

L'inaugurazione avrà luogo domenica 25 settembre con inizio alle ore 10.30 in via Chiesa 27. Dopo il tradizionale taglio del nastro seguiranno giochi per i bambini del quartiere e la visita alla mostra fotografica sulla storia dei Cngei a Pesaro dal 1916 al 2011.

Informazioni e contatti: www.cngei-pesaro.it

[Video a cura di ViverePesaro - intervista a Laura Martufi]

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits