Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 23 aprile 2019
pubblicata da 9 anni, il 23 giugno 2010 (mercoledì) alle 11:35

Quartieri, la forza della cittadinanza attiva

Corsi di formazione, centri estivi, serate all'insegna di musica e cultura, la garanzia di un filo diretto quotidiano tra amministrazione e cittadini: è questa la ricetta studiata nel corso di questo primo anno di sperimentazione dei Consigli di Quartiere.

quartieri

Il logo dei Consigli di Quartiere

PESARO - Navigando tra le pagine web del portale istituzionale, e cliccando alla voce Quartieri è possibile scoprire le iniziative programmate per la stagione estiva dai dieci Consigli di Quartiere del Comune di Pesaro, coordinati da Maris Galdenzi con il supporto e la supervisione dell'assessorato alla Partecipazione di Andrea Biancani.

Centri estivi, serate all'insegna di musica e cultura, la garanzia di un filo diretto quotidiano tra amministrazione e cittadini: è questa la ricetta studiata nel corso di questo primo anno di sperimentazione, necessario come rodaggio per un'esperienza nuova, anche se forte dell'eredità lasciata dalle ex Circoscrizioni.

Il ruolo dell'assessorato consiste nel supervisionare e coordinare l'attività dei 10 Quartieri, fornendo anche i presupposti formativi per garantire il corretto funzionamento della politica di decentramento. A tal proposito, nel mese di aprile una delegazione pesarese (dirigente, assessore, alcuni dipendenti, il coordinatore dei presidenti dei Consigli di Quartiere Maris Galdenzi, e alcuni consiglieri comunali facenti parte della Commissione “Quartieri e Partecipazione). ha partecipato al convegno nazionale "Il futuro del decentramento" svoltosi ad Arezzo (si veda locandina).

Inoltre, nel mese di maggio si è svolto un corso di formazione in due appuntamenti dal titolo "Quartieri e partecipazione a Pesaro" che ha visto le relazioni, tra gli altri, del sindaco Luca Ceriscioli, del direttore generale del Comune Daniele Ragnetti, del vicesegretario comunale Paola Nonni e del dirigente del servizio Manutenzioni Claudio Gaudenzi (si veda brochure informativa).

In fondo a questa pagina è possibile scaricare i documenti utili a farsi una panoramica delle iniziative in atto. Altre info telefonando all'Ufficio Partecipazione allo 0721.387746-213.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits